martedì 8 luglio 2014

La maschera dei risultati

Un vecchio detto sostiene che chi vince abbia sempre ragione. Succede allora che Van Gaal sia considerato geniale e principale artefice della qualificazione alle semifinali solo per avere sostituito Cillessen con Krul in vista dei calci di rigore contro il Costarica. Sarei curioso di sapere come lo considererebbero le stesse persone che lo inneggiano se proprio Cillessen non avesse salvato lui e l'Olanda a un minuto dalla fine dei supplementari. Avrebbero probabilmente evidenziato tutti i suoi numerosi errori, caduti puntualmente nel dimenticatoio una volta che il risultato gli ha sorriso. 
Io però ho buona memoria e mi piacerebbe discorrere con il "master of tactician" sul perché abbia proposto un 3-4-3 mai provato prima, nemmeno in amichevole, al quale i giocatori non erano evidentemente preparati; gli chiederei lumi sull'intoccabilità di Blind, sul non utilizzo di Clasie, sull'impiego dall'inizio di Depay, sull'aver tenuto in campo sino al termine il fantasma di Van Persie. Una serie di decisioni che giudico insensate, figlie di estrema confusione mentale e per colpa delle quali si è fortemente rischiato l'eliminazione (contro il Costarica!, seppure ora si tenti di farlo passare per squadrone). Ma già... chi vince ha sempre ragione e auguro a Van Gaal di continuare ad averla anche in semifinale. 

Ad attenderci ci sarà l'Argentina contro la quale ritengo che l'impianto tattico dell'Olanda sarà molto più prevedibile. Van Gaal infatti cominciò a pensare al 5-3-2 non tanto dopo l'infortunio di Strootman ma dopo le sberle prese nell'amichevole di Parigi. Vista la fragilità dei difensori olandesi fu una scelta saggia quella di provare a proteggerli maggiormente contro avversari di grande livello. Contro la Spagna è andata bene e anche l'Argentina fa chiaramente parte di quel ristretto novero di squadre, così come il Brasile e la Germania. Credo allora che sarà lo stesso 5-3-2 della gara di esordio con Kuyt e Wijnaldum al posto di Janmaat e De Guzman. Resta l'incognita de Jong che alcune fonti ipotizzano potrebbe farcela. Se non fosse così sono rassegnato a vedere Blind nel suo ruolo con probabile spostamento di Kuyt a sinistra e il ritorno di Janmaat a destra.

Nessun commento:

Posta un commento