sabato 12 luglio 2014

La finale inutile

E' quella del 3°/4° posto che vedrà Olanda e Brasile sfidarsi con l'unico scopo di attenuare la delusione patita nelle rispettive semifinali. Uno scopo che, per quanto mi riguarda, non sarà raggiunto nemmeno in caso di vittoria.
Non faccio parte infatti di quella schiera di perdenti cronici soddisfatti per il fatto di essere arrivati tra le prime 4 al mondo. L'occasione era troppo ghiotta e il modo in cui la si è gettata al vento, in cui Van Gaal l'ha gettata al vento, è davvero imperdonabile.
Oddio, non posso dire che con Krul, Clasie ed Huntelaar in campo dall'inizio al posto di Cillessen (mai parato un rigore in vita sua), de Jong (condizione fisica precaria dopo l'infortunio) e Van Persie (condizione fisica disastrosa in tutto il torneo) si sarebbe senz'altro vinto. Di sicuro però ci sarebbero stati meno rimpianti. In questi casi non averne è spesso sufficiente per consolarsi.
D'altronde quello che ha scritto un utente in un blog di tifosi olandesi “Sometimes I understand why Holland never win anything, maybe it’s just in the genes of dutch people to be losers” sembra essere davvero la verità. E' questione di mentalità e chi è abituato a perdere continuerà inevitabilmente a perdere senza nemmeno prendersela troppo.

Nessun commento:

Posta un commento