mercoledì 5 marzo 2014

Francia - Olanda 2-0


Van Gaal sfrutta l'ultima possibilità, prima della consegna, in maggio, della lista dei 30 preselezionati, per vedere all'opera qualche volto nuovo. Ecco allora tra i convocati Rekik, Klaassen, Boetius e Promes. Non sono presenti de Vrij e de Jong (scelta tecnica), Lens (squalificato) e Van der Vaart (non al meglio fisicamente).
Nell'undici di partenza occhi puntati su Clasie, Promes e Boetius che rilevano i (presunti) titolari de Jong, Lens e Robben.
Dopo una lunga fase di studio nella quale le squadre si danno battaglia a centrocampo senza riuscire ad affondare, l'Olanda sembra prendere il controllo del gioco ma è poco audace negli ultimi trenta metri e il possesso palla rimane fine a sé stesso. Paradossalmente la nuova situazione tattica giova maggiormente ai francesi che, limitandosi a difendersi per poi lanciare lungo una volta conquistata palla, riescono più volte a mettere in difficoltà la lenta retroguardia olandese. Nel primo affondo di una certa pericolosità, Benzema è contrato da Vlaar proprio sulla linea di porta. L'Olanda risponde con una conclusione di Van Persie che impegna Loris sugli sviluppi di un angolo, prima di rimanere in completa balìa dei contropiede francesi. Prima Benzema brucia Martins Indi su un lancio lungo e alto e fa secco Cillessen con un tiro non apparso imparabile, poi è lo stesso Benzema a lanciare Valbuena sul cui cross Van der Wiel si perde Matuidi che in acrobazia trova il raddoppio. Padroni di casa vicini pure alla terza rete dalla quale l'Olanda si salva con fortuna prima che l'intervallo ponga momentanea fine a questa fase davvero imbarazzante.
La ripresa inizia con un'Olanda più battagliera e tuttavia incapace di creare la minima preoccupazione alla retroguardia francese. Dal canto loro i padroni di casa si limitano a controllare e solo raramente a provare qualche accelerazione. Come risultato non si assiste ad un tiro in porta, se si esclude una telefonata di Ribery, e le uniche note di cronaca sono gli ingressi di Rekik e Klaassen che portano a quattro i debuttanti di giornata.

Nessun commento:

Posta un commento