martedì 11 giugno 2013

Cina - Olanda 0-2


Prima da titolare per Tiendalli sulla corsia laterale destra mentre Nelom è confermato sulla fascia opposta. La doppietta contro l'Indonesia vale anche a de Jong una maglia da titolare accanto ai confermati Toornstra e de Guzman. Parte dalla panchina invece Sneijder mentre in avanti Robben si riprende il suo posto a spese di Schaken. 
Già dopo un quarto d'ora due ingenuità di altrettanti difensori cinesi mettevano il match su un binario dal quale nemmeno la vacanziera truppa olandese poteva deragliare: un fallo su Robben valeva il rigore che Van Persie (se non segna così...) trasformava nell'1-0, un'entrata a piedi uniti su de Guzman lasciava la Cina in 10 e chiudeva di fatto la gara.
Per la verità i padroni di casa, molto aggressivi e volenterosi, le hanno provate tutte per mettere in difficoltà un'Olanda che giocava a ritmo balneare senza nemmeno la scusante delle difficili condizioni climatiche come in Indonesia. Hanno però pagato l'assoluta inconsistenza offensiva e mentre Vorm, per l'occasione tra i pali, finiva per fare lo spettatore, era invece l'Olanda che, senza quasi cercarle, si ritrovava fra i piedi ottime occasioni per rimpinguare il bottino. Lens, Robben e Van Persie facevano a gara a chi ne divorava di più (per gli ultimi due pure un palo a testa) e a raddoppiare ci riusciva solo il subentrato Sneijder con una pregevole giocata che contribuiva ad alimentare le discussioni post partita sul suo futuro in nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento