domenica 5 giugno 2011

Brasile - Olanda 0-0


Strootman e Afellay sono entrambi titolari con il primo nel suo consueto ruolo di centrocampista arretrato e il secondo nella posizione lasciata libera da Sneijder. Robben, a destra, e Kuyt, a sinistra, sono gli attaccanti esterni con Van Persie che viene preferito ad Huntelaar al centro. In porta Krul è all'esordio assoluto.
Inizio a ritmi molto blandi con l'Olanda attenta in fase difensiva ma nulla oltre la metacampo. Il Brasile tiene il pallino del gioco ma non riesce ad affondare salvo in una circostanza in cui viene fermato da un più che dubbio fuorigioco. La prima occasione da rete arriva intorno al 20esimo ed è però olandese ma Afellay, ben servito da Van Persie dopo un perfetto contropiede corale, si fa ribattere la conclusione da distanza ravvicinata da Julio César. L'Olanda prende vigore, guadagna metri e alla mezz'ora è ancora bravo Julio César a negare la rete al solito Afellay il cui fendente da appena fuori area era destinato all'angolino. Il Brasile si fa vedere con una conclusione di poco alta di Ramires oltre che con una lunga serie di patetici tuffi.
La ripresa si apre con una bella invenzione di Elano per Neymar sul quale è bravissimo Krul. E' solo l'inizio di un brutto momento per gli olandesi che, tornati in campo con un atteggiamento troppo passivo, rimangono in balia dei brasiliani per un buon quarto d'ora. Robinho e Neymar affondano con facilità e le mischie si susseguono dalle parti di Krul che, anche con un po' di fortuna, riesce tuttavia a non capitolare e in contropiede Robben ha addirittura la palla del vantaggio che spreca calciando alto da buona posizione peccando peraltro di egoismo. Il Brasile si mantiene comunque minaccioso con una pericolosa conclusione dalla distanza di Lucio che Krul è bravo a bloccare. Van Marwijk cerca di rivitalizzare i suoi inserendo Huntelaar, Elia e Maduro al posto di Van Persie, Kuyt e de Jong. E' però ancora Krul ad essere protagonista nello sventare l'ennesima minaccia portata da Neymar. L'ultimo tentativo del Brasile è una gran botta da fuori di Sandro che Krul, decisamente il migliore dei suoi, riesce a deviare in angolo dopo di che, perso anche Ramires per doppia ammonizione, è costretto a guardarsi maggiormente le spalle senza che l'Olanda faccia tuttavia molto per rendergli il compito difficile.

Nessun commento:

Posta un commento