giovedì 19 marzo 2009

Buona Ajax ma non basta


Marsiglia - Ajax          2-1   1-2  (2-2 dts)


Dopo la prima mezz'ora della gara di andata con il Marsiglia già avanti 2-0 pensavo che il discorso qualificazione fosse già chiuso. Il rigore di Suarez a fine primo tempo e l'italico catenaccio nel secondo, giocato tutto in inferiorità numerica per l'espulsione di Van der Wiel, avevano se non altro tenuto vive le speranze.
Al ritorno i giovanissimi lanceri (Bruno Silva e Oleguer gli unici over 23) partono bene mettendo in difficoltà i francesi grazie ad una buona tecnica nello stretto e ad improvvise accelerazioni. Purtroppo manca concretezza  nei venti metri conclusivi dove soprattutto l'apporto di Sulejmani è nullo. Da un'idea di Suarez arriva comunque il vantaggio firmato Enoh che, complice un'avventata uscita di Vermeer, dura però la miseria di un paio di minuti. Nella ripresa grinta e buona volontà sembrano non bastare per superare un Marsiglia per nulla trascendentale ma più forte fisicamente. E invece un'altra invenzione di Suarez a un quarto d'ora dal termine consente a Sulejmani di trovare la rete che vale i supplementari. Diventa così decisiva una colossale ingenuità di Schilder che al minuto 108 regala una punizione dal limite ai francesi sugli sviluppi della quale trovano la rete che li porta ai quarti.

2 commenti:

  1. L'Ajax fa fuori la Fiorentina e poi viene eliminata dal Marsiglia...questo dimostra che il calcio italiano è pochissima cosa

    RispondiElimina
  2. E dai! La proprietà transitiva non è applicabile in nessuno sport. Figuriamoci nel calcio dove spesso una qualificazione è determinata da espisodi.
    Ajax e Marsiglia sono da ritenersi miracolate solo per avere superato il turno prima.

    RispondiElimina