domenica 29 marzo 2009

Olanda - Scozia 3-0


Van Marwijk sceglie come centrocampisti avanzati Robben, Van Persie e Kuyt lasciando sorprendentemente in panchina sia Van der Vaart che, soprattutto, Sneijder. Van der Wiel esordisce nell'undici titolare come terzino destro.
Molti errori e una generale confusione caratterizzano la prima parte della gara nella quale le uniche emozioni le regalano alcune giocate in velocità di Robben, apparentemente tornato ai suoi migliori livelli. Solo verso la mezz'ora l'Olanda riesce ad alzare il ritmo e subito viene premiata dalla rete di Huntelaar che mette dentro di testa un bel cross di Van Bommel. Sempre di testa giunge anche il raddoppio di Van Persie che in pieno recupero viene lasciato libero di correggere in rete un angolo di Robben.
Nella ripresa, con gli ospiti più aperti, si vede un gioco più veloce, a tratti anche piacevole ma le azioni si infrangono puntualmente al limite dell'area avversaria e McGregor è chiamato in causa in un'unica circostanza da un tiro a giro del solito Robben. A un quarto d'ora dal termine la prima conclusione scozzese nello specchio della porta, anche questa di testa su angolo, coinciderebbe col primo gol se un fischio dell'arbitro (che non ho capito) non vanificasse il tutto. Nel finale Sneijder, subentrato a Van Persie, trova un ottimo corridoio per Huntelaar che viene atterrato in modo plateale. La trasformazione di Kuyt dal dischetto è l'ultimo episodio degno di nota di un match che l'Olanda, pur senza impressionare, finisce per portare a casa in modo autorevole.

Nessun commento:

Posta un commento