giovedì 29 marzo 2007

Slovenia - Olanda 0-1



Per un attimo, quello in cui vedo Emanuelson col numero 3, penso che Van Basten stia rinsavendo ma è solo un’illusione visto che Van Bronckhorst è impiegato davanti alla difesa. Al suo fianco Afellay, sorprendentemente preferito a De Zeeuw, mentre Sneijder gioca molto avanzato, praticamente a ridosso di Kuyt, preferito a Huntelaar come centravanti. Babel e Robben sono confermati come ali anche se, rispetto alla partita coi rumeni, si scambiano la fascia di competenza.
Parte bene l'Olanda che si riversa subito nella metacampo slovena facendo girare palla con velocità e cercando con insistenza le ali. L'accoppiata Emanuelson-Robben crea molto scompiglio e anche Babel è ispirato ma ogni azione si perde all'ultimo tocco e mancano vere occasioni da rete.
La Slovenia non sta a guardare e con contropiedi molto veloci mette più volte in difficoltà la retroguardia arancione. La prima nitida palla gol è proprio dei padroni di casa con Lavric che non c’entra la porta a pochi metri da Van der Sar. Subito dopo l'accoppiata Kuyt-Mathijsen restituisce il regalo sancendo il nulla di fatto col quale si conclude il primo tempo.
A inizio ripresa olandesi subito vicinissimi al vantaggio con Bouma che centra il palo su colpo di testa susseguente ad angolo. E’ il preludio a un vero assedio e in rapida sequenza sono Afellay, Robben e Sneijder a mancare la rete in modo più o meno clamoroso. Scampato il pericolo però la Slovenia effettua due cambi e si riorganizza mentre Van Basten prima inserisce Koevermans per Babel (ci può stare ma era un insufficiente Kuyt a dovere uscire) e poi sfiora il ridicolo richiamando Heitinga per de Zeeuw piazzato a fare il laterale destro. La partita scade di tono e sembra ormai avviata verso lo 0-0 quando, a cinque minuti dal termine, una conclusione da fuori di Van Bronckhorst trova la carambola di due difensori sloveni prima di depositarsi in fondo al sacco.
Sono tre punti d'oro e meritati per un'Olanda che sotto la gestione Van Basten non era mai apparsa così bella come nei primi 20 minuti della ripresa. Lasciano tuttavia ancora molti dubbi le scelte cervellotiche che non mancano mai anche quando la cosa giusta da fare sembra davvero ovvia.


12 commenti:

  1. Buona partita.dovrebbe essere un match duro ma leale visto che si affrontano inglesi e olandesi

    RispondiElimina
  2. E' stata davvero una gran serata.
    Non mi aspettavo un Liverpool cosi travolgente, ad Eindhoven non ci aveva mai passeggiato nessuno,si è vista la mano di Benitez un grande tecnico.
    Nell'altra partita ho goduto parecchio, gli animali hanno avuto l'ennesimo favore arbitrale.Comunque ho guardato la partita senza commento, ho attaccato e ho sentito stronzate dai soliti incompetenti che sono Compagnoni,Mauro e Guadagnini.Al di là di tutto non è facile prendere 2 gol da Van Buyten.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo Alex non è solo importante ma è fondamentale per il PSV. Mancando lui, Koné ed Afellay non avevano possibilità.
    Non ho visto il Milan ma non nego che il risultato mi sia piaciuto. Ora speriamo che non ci tradisca il Manchester :-)

    RispondiElimina
  4. Ieri sera invece non è stata una gran serata comunque il gol di Rooney è importantissimo...
    Stasera guarderò l'Az,ho già trovato il canale che la fà vedere.

    RispondiElimina
  5. non è stata una gran partita ma quando giochi contro il Werder è sempre cosi, è una squadra forte ben messa in campo

    RispondiElimina
  6. E' stata la prima volta (negli ultimi 3 anni) che l'AZ ha giocato in casa la prima partita ed infatti è stata meno arrembante e più accorta. Mi hanno innervosito solo i numerosi errori negli angoli, nelle punizioni e ogni volta che c'era la possibilità di mettere una palla in mezzo. Al ritorno mi aspetto una partita da tanti gol....magari 2-2 :-)

    RispondiElimina
  7. Sto guardando su ESPN Classics la finale di coppa delle coppe del 1976 tra West ham e Anderlecht.Che giocatore straordinario era Rensenbrinck.

    RispondiElimina
  8. Ah Ah Ah. UMILIATI!!!!!!!!!!!!!!
    il calcio italiano è il paese che produce le migliori squadre del mondo?
    sono convinto che neanche l'Ado Den Haag avrebbe preso 7 gol!

    RispondiElimina
  9. ahahha mi è piaciuto il paragone. Povero Ado che retrocede...

    RispondiElimina
  10. Allora sei pronto per stasera?
    il calcio tedesco è messo davvero male.
    Ho trovato il canale che la fa vedere,l'ho messo sul mio blog,guardiamo se si vede in diretta

    RispondiElimina
  11. tomas scommetto che tiferai Milan ora in Champions! scherzavo, ciao.
    KUBALA

    RispondiElimina
  12. piuttosto di tifare una squadra italiana,andrei a messa tutte le domeniche

    RispondiElimina