venerdì 16 marzo 2007

Dalle stalle alle stelle


Spesso per realizzare una bella impresa occorre complicarsi la vita. Senza l'iniziale difficoltà l'impresa non sarebbe neppure tale. L'AZ si era messa di impegno per complicarsela disputando una mezz'ora letteralmente inguardabile al St. James Park. Una fase difensiva da livello dilettantistico aveva consentito al Newcastle di ritrovarsi subito sul 3-0 e sul 4-1 alla fine del primo tempo. Un rigore sbagliato da Dembélé ma ribadito in rete da Koevermans aveva mantenuto accesa la speranza di qualificazione ma al ritorno sarebbe servita, appunto, un'impresa. Non tanto quella di segnare due reti quanto quella di non subirne.



E l'AZ ce l'ha fatta. Il 4-1-3-2 con de Zeeuw a protezione della difesa e una linea Jenner - Dembélé - Martens capace di tenere in costante apprensione il centrocampo avversario si è rivelato perfetto.
La prima rete arrivava già al quarto d'ora (Arveladze depositava in porta da pochi passi un ottimo assist di Koevermans) e solo un paio di sviste arbitrali (non visti una gomitata di Taylor a Koevermans e un fallo da rigore su Jenner) frenava l'AZ che però non si scoraggiava e affrontava la ripresa con pazienza, ordine e determinazione.
Dopo l'unica, grave, disattenzione difensiva che sarebbe potuta costare carissima (Dyer saltava anche il portiere ma la sua conclusione non trovava la porta con Martins liberissimo), Koevermans centrava il raddoppio staccando di testa su angolo e solo per errori di precipitazione (lo stesso Koevermans e Dembélé) uniti a un miracolo di Given su Arveladze non si arrivava al 3-0 che sarebbe stato sacrosanto. Si doveva soffrire sino al termine ma Waterman era bravo su Martins sancendo il passaggio ai quarti e l'inizio dei festeggiamenti.

4 commenti:

  1. Bè non ti chiamano Mago cosi per l'aria che tira,lo avevi pronosticato.Non ho visto la partita però è una bella impresa, ma si sa che l'Az in casa è capace di qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
  2. eheh io l'ho vista e posso dirti che mi piace un sacco questa squadra un po' pazza che farà sempre soffrire i suoi tifosi perché è sempre sbilanciata in avanti ma che quando ha la palla è un piacere guardarla.
    In tribuna c'era Van Basten. Chissà se avrà imparato qualcosa :-)

    RispondiElimina
  3. eheh io l'ho vista e posso dirti che mi piace un sacco questa squadra un po' pazza che farà sempre soffrire i suoi tifosi perché è sempre sbilanciata in avanti ma che quando ha la palla è un piacere guardarla.
    In tribuna c'era Van Basten. Chissà se avrà imparato qualcosa :-)

    RispondiElimina
  4. E il rugby? Dove lo tieni nascosto? Non interessa? Qui pare che ora tutti si dilettino con il rugby... ah, maghetto, meno male che te ne resti fuori.. Baci. e Buon un po' di tutto, dalla fine della domenica al nuovo inizio settimana, alla cena, alla colazione, alle passeggiate che speriamo passi questa buferella bonnese, ai sorrisi e alle parole che sembrano parole, ma poi un sorriso lo strappano :)

    RispondiElimina