domenica 25 marzo 2007

Olanda - Romania 0-0


Van der Vaart è impiegato a centrocampo ma in una posizione arretrata davanti alla difesa nel ruolo che sembrava fatto apposta per de Zeeuw, invece in panchina. Landzaat e Sneijder giocano venti metri più avanti mentre in attacco Babel è preferito a Kuyt con Robben dirottato sulla destra. In difesa il titolare è Jaliens con Boulahrouz in tribuna.
E’ subito chiaro che alla Romania basta pressare alto, oltre la propria metacampo, per mandare in confusione totale gli olandesi che, incapaci di giocare palla a terra, ricorrono al lancio lungo perdendo puntualmente palla. Sarà questo il leitmotiv per oltre un’ora di una brutta partita nella quale l’Olanda non solo non è in grado di creare una sola occasione da rete ma nemmeno di costruire un’azione degna di nota. Nell’ultima mezz’ora, complice probabilmente un calo fisico, i rumeni indietreggiano ma viene a galla ancora una volta (ero stato ahimé facile profeta) la totale assenza di una qualsiasi idea di gioco tra le file arancioni. Robben e Babel si accentrano intasando gli spazi, Huntelaar non riceva una palla giocabile, i centrocampisti corrono a vuoto senza mai trovare profondità dimostrando mancanza di precisione, coraggio e idee.
Van Basten mette la ciliegina su una partita da ricordare (mai avevo visto l’Olanda non tirare in porta per 90 minuti) inserendo all’80esimo (primo cambio nelle file olandesi!) Emanualson al posto di Landzaat spostando Van Bronckhosrt al centro del campo come se in panchina non ci fosse nessun altro più adatto di lui a ricoprire quella posizione. Per Seedorf ci saranno gli ultimi 5 minuti, per gli altri nemmeno quelli come se la prestazione fosse stata giudicata più che soddisfacente. Si finisce tra i fischi con Stekelenburg che nel finale deve sporcarsi la maglia su conclusioni di Mutu. Quella di Lobont resta invece immacolata.

3 commenti:

  1. se Landzaat Sneijder e Van der Vaart non riescono a produrre gioco non credo che la colpa sia di Van Basten. a parte la scelta di mettere Gio invece di Emanuelson non vedo quale delle scelte di Van Basten siano da criticare. Ci sta un pareggio contro una buona squadra come la Romania che sa difendersi molto bene. Tu cosa avresti fatto?
    KUBALA

    RispondiElimina
  2. Ti rispondo partendo dal presupposto che il modulo debba essere 4-3-3 perché se così non fosse non mi basterebbe lo spazio a disposizione.
    1) Come centrocampista centrale con ruolo di play-maker Van der Vaart non ha senso. Per tutta la settimana ha provato de Zeeuw (l'unico che gioca in quel ruolo anche nella squadra di club). Metti de Zeeuw!
    2) Landzaat. Semplicemente a nominarlo mi viene male. Sai bene che occoreranno giocatori tecnici in grado di cavarsela nello stretto. Metti Seedorf!
    3) Babel può giocare ala solo quando ha a disposizione grandi spazi (vedi campionato olandese) ma non contro nazionali impostate per difendersi.
    4) Robben a destra è un insulto. Se proprio il 4-3-3 non è in discussione allora chiama Castelen o Jenner che fanno l'ala destra, e bene, di mestiere.
    5) i cambi. Se fossi Kuyt o Koevermans farei i miei saluti a tutti come Van Nistelrooy. Nell'ultima mezz'ora con i rumeni tutti chiusi non è stato fatto nulla. Non saranno dei fenomeni ma erano senz'altro più freschi.

    RispondiElimina
  3. Ok,pessima prestazione...Ci può stare.Di questi 5 punti l'unico che mi pare fuori luogo è il terzo...Babel è assolutamente una punta pura,ma ha le capacità per fare bene anche sull'esterno.Per il resto sono d'accordo con te,anche se il consiglio dato a Kuyt e Koevermans mi sembra un pò eccessivo...Comunque,vediamo cosa succederà mercoledì sera,quando la situazione sarà più definita.Notizie sulla formazione?

    RispondiElimina