giovedì 7 settembre 2006

Olanda - Bielorussia 3-0


In difesa riprende il suo posto Van Bronckhorst dopo la squalifica mentre a centrocampo è schierato al centro de Jong, affiancato a destra da Landzaat e a sinistra da Sneijder. E' sicuramente quest'ultimo la nota più positiva, l'unico che con inserimenti e tiri dalla distanza cerca di rendere meno prevedibile la manovra offensiva degli olandesi, per il resto sempre molto scontata e arginata senza particolari difficoltà dalla difesa ospite.
Dopo mezz'ora di sterile predominio territoriale arriva il vantaggio grazie a Van Persie che scaraventa in rete di controbalzo una corta respinta della difesa in seguito a un calcio di punizione. Così come contro il Lussemburgo però il gol non dà la scossa sperata, si continua a ritmi troppo bassi per creare pericoli e anzi tocca a Sneijder respingere sulla linea di porta la palla del sicuro pareggio.
L'unica nota del primo quarto d'ora della ripresa sono i fischi impietosi del pubblico per la totale mancanza di gioco. I bielorussi alzano il baricentro della squadra, hanno anche un paio di occasioni ma finiscono fatalmente per scoprirsi e, dopo gli errori sottoporta di Landzaat e Van Persie è lo stesso attaccante a realizzare la personale doppietta a un quarto d'ora dal termine con un fendente dal limite dell'area. Ora è solo accademia: Mathijsen si vede salvato sulla linea il suo colpo di testa mentre Kuyt fa centro, sempre di testa, allo scoccare del novantesimo.

12 commenti:

  1. Vi segnalo un paio di blog calcistici, se vi va di passarmi a trovare:
    http://inter0607.blogspot.com/
    http://juve0607.blogspot.com/

    Immagino siano chiari i temi di cui si parla... :)

    RispondiElimina
  2. Non condivido il pensiero più volte espresso da mago69.Ho seguito la nazionale olandese in questi due anni di gestione di Marco Van Basten ed ho potuto apprezzarne le intenzioni ed il lavoro.L'Olanda ha iniziato il suo cammino verso Euro 2008 schierando nella formazione-tipo quattro giocatori nati nel 1983 e tre giocatori del 1984,senza considerare i vari '85 e '86 che gravitano in orbita oranje;chiaro segnale di un progetto tecnico ben definito.Posso concordare sul fatto che il match in Lussemburgo sia stato deludente,non tanto sotto il profilo del gioco quanto su quello dell'impegno,ma la risposta avuta ieri ad Eindhoven è stata positiva,sicchè sono convinto che questa sia la strada giusta per arrivare a disputare un ottimo campionato europeo.

    RispondiElimina
  3. Io penso invece che con Van Basten e il suo 4-3-3 l'Europeo olandese sarà assai deludente.
    Il 4-3-3 ha assoluto bisogno di 3 forti centrocampisti e l'Olanda non li ha. Di certo Seedorf (l'ho sempre criticato ma è pur vero che sono due anni che in nazionale non si vede) o Van Bommel non farebbero peggio di quelli che si ostina a convocare (e infatti giocano nel Milan e nel Bayern, non nel Wigan o nel Vitesse...) e in più porterebbero quell'esperienza in mezzo al campo di cui è lampante la necessità.
    Resta il fatto che le migliori nazionali olandesi degli ultimi 20 anni (88, 92, 98/2000) hanno sempre giocato con il 4-4-1-1 che garantisce un maggiore bilanciamento in mezzo al campo e pure una maggiore imprevedibilità in avanti dove adesso la manovra è sempre scontata.
    Con questo 4-3-3 contro squadre forti non ci sarà scampo.

    RispondiElimina
  4. Vero:il 4-3-3 ha bisogno di interpreti molto forti in mezzo al campo,e concordo pienamente sul fatto che Seedorf e Van Bommel siano tuttora fra i migliori centrocampisti olandesi.Ma escludendo il chiaro riferimento a Landzaat e Janssen ritengo che i progressi di Sneijder e Schaars saranno di grande aiuto alla manovra della squadra;non dimenticare inoltre la presenza di De Zeeuw e Maduro,un giocatore che a me piace molto.A dire il vero credo particolarmente nell'esplosione di Aissati,e sono convinto che non manchi molto al giorno del suo debutto con la nazionale maggiore.Come vedi,fra due anni la situazione potrebbe essere molto diversa rispetto a quella attuale,che non mi sembra poi così negativa.Da quello che ho letto mi sembra di aver capito che preferisci una squadra in cui Van Der Vaart operi da trequartista e penso anch'io che questo sia il ruolo a lui più congeniale,tuttavia è innegabile che avere due ali formidabili come Van Persie e Robben consenta una manovra rapida ed imprevedibile:non ho ancora visto una squadra con le potenzialità dell'Olanda di Van Basten e spero vivamente che tutto questo potrà essere presto supportato dai fatti,

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te che ci sono molti giovani di belle speranze ma quello che manca nell'immediato è qualcuno in grado di prendersi la squadra sulle spalle, qualcuno di personalità, un leader insomma (Schaars lo potrebbe benissimo essere tra qualche anno). Van Basten però ha dimostrato che più uno ha personalità e meno probabilità ha di essere convocato (vedi Seedorf, Davids, Van Bommel, Van Nistelrooy) ed è per questo che la mia visione è al momento pessimista. Questa squadra, con questo modulo, è destinata a sciogliersi come neve al sole alle prime difficoltà. Un modulo diverso, con un centrocampo più folto darebbe alla squadra una maggiore solidità e a me un po' più di ottimismo :-).

    RispondiElimina
  6. D'altra parte bisogna considerare l'importanza di avere giocatori di esperienza e carisma nelle zone nevralgiche del campo.Se per un verso la presenza di calciatori come Van Der Sar e Ooijer garantisce questo tipo di apporto è pur vero che la giovane età di numerosi elementi può al momento rivelarsi un handicap,senza dimenticare che è stata questa la causa della prematura eliminazione mondiale.Tuttavia guardando le cose in un'ottica più positiva l'assenza di una grande personalità farà in modo che il leader della squadra potrà essere il gruppo;in questo modo l'Olanda si ritroverà presto con un gruppo di giocatori già ricchi di qualità tecniche impreziosite dall'esperienza necessaria per la conquista di un titolo importante quale il campionato d'Europa.

    RispondiElimina
  7. il 433 lo usano un sacco di squadre e io credo che sia l'esatto contrario. con il 433 avendo 3 centrocampisti centrali invece di 2 copri meglio, non hai bisogno di avere giocatori particolarmente aggressivi per recuperare palla (vedi Barca ma non solo). tre centrocampisti olandesi forti? dai non scherziamo. io vedrei un trio composto da Maduro dietro, Afellay o De Jong a destra e uno tra Sneijder o Van der Vaart a sinistra.
    KUBALA

    RispondiElimina
  8. Domenica Az-Ado dovrebbe essere un comodo 1?

    RispondiElimina
  9. L'AZ dopo la coppa va sempre male ma l'ADO non credo possa impensierirla. 1 fisso!

    RispondiElimina
  10. anglotedesco perchè hai cancellato i miei commenti sul tuo blog? perchè mi impedisci di postare? che ne pensi del trionfo del Palermo contro i londinesi del West Ham? Ma ora ti consoli con le foto della mussolini?

    RispondiElimina
  11. Qui sei su Hupholland non su anglotedesco dunque parla di calcio olandese.
    La gente che deve lasciare i commenti nel mio blog, la scelgo io

    RispondiElimina
  12. chi deve lamentarsi di un evenutale mio off-topic non sei certo tu, perchè come dici tu non è il tuo blog. nervosetto? calmati volevo solo farti due domandine:
    1)come hai passato la notte del 9 luglio
    2)perchè fu chiuso il tuo blog

    sei capace di rispondere in maniera civile?
    KUBALA

    RispondiElimina