sabato 10 dicembre 2005

Sorteggio Mondiale


Serbia & Montenegro, Costa d'Avorio e Argentina. Sarà contro queste squadre, e in quest'ordine, che l'Olanda se la dovrà vedere per accedere agli ottavi di finale del prossimo Mondiale.
Inutile un commento tecnico su un sorteggio che, privilegiando criteri geopolitici a danno di quelli sportivi, ha finito inevitabilmente per creare gironi tra loro squilibrati.
Inutile chiedersi come mai i parrucconi della Fifa abbiano scelto il Messico come testa di serie relegando gli USA (che li equivalgono) in quarta fascia o come mai abbiano equiparato la Serbia a una qualsiasi cenerentola dopo che nel girone eliminatorio aveva costretto agli spareggi la Spagna (naturalmente testa di serie!).
Inutile tentare di scoprire dove stia scritto che si debbano compiere le scelte più cervellotiche possibili per evitare che in uno stesso girone possano esserci tre squadre europee o due africane o asiatiche (eresia!).
Inutile infine scandalizzarsi per i piagnistei (accolti) di Italia e Spagna che poi, puntualmente e alla prima occasione, si lamenteranno di non avere voce in capitolo.
A fronte di tutte queste inutilità, l'unica cosa che mi auguravo (come me lo auguro in ogni sorteggio) era che l'Olanda non finisse nello stesso girone della squadra ospitante. In seconda battuta mi sarebbe piaciuto che avesse dovuto affrontare squadre che non incontrava da tempo mentre, ahimé, Argentina e Serbia (allora ancora Yugoslavia) furono avversarie anche nell'ultimo Mondiale disputato.
Questo primo dispiacere è però compensato da un incrocio negli ottavi tra il girone dell'Olanda con quello (il più debole) di Messico e Portogallo.
Eh sì, qui si respira già aria di quarti di finale...

2 commenti:

  1. Speriamo.
    Fabiaccio

    RispondiElimina
  2. Ho istituito il premio Oscar Luigi Scalfaro/Omar Jugianjugià ;-).
    Acqua in bocca... il corpo non ne può più e la espelle!

    RispondiElimina