venerdì 16 dicembre 2005

Un poker per l'Europa



Saranno quattro le squadre olandesi che proseguiranno l'avventura europea in primavera. Una in meno rispetto all'anno scorso (manca all'appello il deludente Feyenoord) ma una in più in Champions League dove, al pari del PSV, anche l'Ajax si è guadagnata l'accesso agli ottavi di finale. Un risultato, quest'ultimo, non certo eccezionale ma storico  visto che era dalla stagione '71-'72 che l'Olanda non portava due squadre nelle prime 16 della massima competizione continentale.
A mio avviso un'impresa quella PSV che, persi Van Bommel, Vogel, Park, Bouma e Lee senza praticamente sostituirli (dal mercato utile per la coppa sono arrivati solo Reiziger e Simons) è riuscito a garantirsi la qualificazione conquistando tre vittorie casalinghe contro Milan, Schalke e Fenerbahce. Merito ancora una volta di Hiddink e dell'accortezza difensiva con cui ha impostato la squadra ben conscio dei suoi evidenti limiti.

Apparentemente agevole il cammino dell'Ajax che, inserita in un girone molto più debole, ha comunque dovuto ricorrere più volte a reti decisive nei minuti di recupero per restare in scia dell'Arsenal e mettersi alle spalle Thun e Sparta Praga.  La squadra è quella dell'anno scorso con un Van der Vaart in meno e l'uscita molto prematura dalla corsa scudetto è lì a dimostrare quanto siano ridotte le possibilità dei lanceri di avanzare nella competizione.
In coppa UEFA qualificazione tranquilla dell'AZ costretta però, nonostante le 3 vittorie e 1 pareggio, al secondo posto del girone dal Middlesbourgh e che quindi avrà subito dai 16esimi un impegno duro contro una reduce della Champions.
Si conferma per il secondo anno consecutivo tra le migliori 48 d'Europa anche l'Heerenveen che centra il passaggio del turno allo scoccare del 90esimo dell'ultima partita (gol in mischia del difensore Hansson contro i bulgari del Levski) ma lo fa con merito dopo il pareggio a Bucarest e le buone prestazioni contro Marsiglia e i detentori del CSKA Mosca, poi eliminato.


5 commenti:

  1. Ma non stai più scrivendo nel blog perchè sei impegnato nella realizzazione di panino24 e il terzo ivan? ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, buone feste anche a te.
    Allora domani ci sarà L'eredivise?

    RispondiElimina
  3. Ieri sono venuto nel genovese (Sestri Levante per la precisione), che clima!+ 16 gradi e un gran sole mentre sono tornato a casa e ho trovato brutto tempo e neve.Ho visto Marco Nappi in spiaggia, faceva dello foto, il solito casinista,ma a me era simpatico,divertente ,ce ne vorrebbe di piu di giocatori come lui.

    RispondiElimina
  4. Ciao Tomas, hai scelto un giorno fortunato per venire. Oggi in riviera c'era la neve!
    Di Nappi è impossibile avere un cattivo ricordo perché in campo ha sempre messo tutto quello che aveva. Come tifoso fiorentino poi come dimenticare i suoi gol nella coppa UEFA 89-90...

    RispondiElimina