giovedì 17 novembre 2005

Under-21 qualificata


Slovenia - Olanda     0-0   0-2

Dopo il pareggio a reti bianche di domenica scorsa, caratterizzato da una lunga serie di occasioni sprecate dagli olandesi, la qualificazione agli europei arriva grazie a un meritato successo nella gara di ritorno.
Un'Olanda rinforzata dai reduci della nazionale maggiore Vlaar, Emanuelson e Castelen (uscito però dopo appena un quarto d'ora e sostituito da Quincy) è riuscita a sbloccare il risultato dopo soli 11 minuti con una bella combinazione Assiati-Huntelaar. Lo stesso Huntelaar ha siglato il raddoppio a mezz'ora dal termine (colpo di testa su ottimo cross di Braafheid) chiudendo in pratica una partita che non è mai sembrata seriamente in discussione.
L'attaccante dell'Heerenveen, giunto al suo 14esimo gol in nazionale under-21, è ora a una sola rete da Makaay e Bruggink che guidano la speciale classifica.

domenica 13 novembre 2005

Olanda - Italia 1-3


Gli infortuni occorsi in settimana a Boulahrouz, Van Persie e Van Nistelrooy, oltre che a Sneijder e a Van Bommel (quest'ultimo richiamato proprio per far fronte alle numerose assenze) costringono Van Basten a ridisegnare la squadra. Si uniscono al gruppo anche Jaliens e un redivivo Ellery Cairo, praticamente dimenticato nel suo paese natio.
In difesa viene data piena fiducia a Mathijsen mentre in attacco Kuyt viene spostato al centro (ma non era Vennegoor la riserva di Van Nistelrooy?) con Castelen e Babel larghi sulle fasce.  Maduro è lasciato in panchina a favore di Van der Vaart che però viene ancora una volta utilizzato in un ruolo a lui non congeniale.
Già dalle prime battute appare chiaro che all'Italia basti rimanere corta e ordinata per mettere in difficoltà gli olandesi. Il prosieguo dell'incontro ne darà la triste conferma. Troppo facile per gli azzurri contenere un'Olanda prevedibile e priva di idea per poi giocare di rimessa e mettere in apprensione la retroguardia dei padroni di casa. E' comunque uno spunto di Castelen con susseguente gol di Babel a sbloccare il risultato al 37esimo dopo che in precedenza erano state annullate ingiustamente le reti di Kuyt e Gilardino. L'Italia non si perde d'animo ed è brava a trovare il pareggio immediatamente con un colpo di testa di Gilardino, marcato in modo maldestro da Vlaar, e poi fortunata a trovare il vantaggio allo scadere del primo tempo con un'autorete dello stesso Vlaar.
Nella ripresa il copione non cambia e l'Italia riesce a giocare nella maniera a lei congeniale trovando la terza rete con un bel numero di Toni che allo stesso tempo conferma Vlaar come protagonista negativo della serata. I minuti seguenti sono i migliori dell'Olanda ma prima l'arbitro non vede un netto fallo di mani di Nesta poi è il palo a fermare un colpo di testa di Kuyt. Per il resto solo una lunga serie di tiri telefonati, frutto del continuo ma sterile dominio territoriale, che non impensieriscono più di tanto la porta italiana.
Il 17 è quindi fatale all'Olanda e a Van Basten. Spero almeno che la sconfitta sia servita a fargli capire che non è Re Mida e che sarebbe richiesta una maggiore attenzione in alcune scelte.

sabato 5 novembre 2005

Van Basten sfida il 17


Imbattutto nelle sue prime sedici panchine da CT della nazionale e con in tasca il biglietto per i prossimi mondiali, Van Basten proverà ad allungare la serie positiva sabato prossimo quando, all'Amsterdam Arena, si troverà di fronte l'Italia. Gli azzurri sono un avversario tradizionalmente ostico (l'ultima vittoria olandese risale al 1978) e rappresenteranno un buon banco di prova per una squadra che sta cercando la consapevolezza di poter essere grande.
Van Basten ha convocato esattamente due giocatori per ogni ruolo lasciando a casa, oltre agli infortunati Robben, Opdam e de Cler, i soliti noti Davids, Van Bommel e Makaay. Rientrano in gruppo dopo oltre sei mesi Mathijsen (ma era infortunato) e Castelen mentre Emanuelson rappresenta la novità assoluta.
Ecco la probabile formazione: Van der Sar; Kromkamp, Vlaar, Boulahrouz, Van Bronckhorst; Landzaat; Maduro, Cocu; Kuyt, Van Nistelrooy, Van Persie.