venerdì 13 ottobre 2023

Olanda - Francia 1-2


Verbruggen;
Geertruida, van Dijk, Aké;
Dumfries, de Roon, Veerman, Hartman;
Reijnders, Weghorst, Simons.
 
Sorprende (favorevolmente!) la rinuncia a Blind in favore dell'esordiente Hartman. In avanti trova posto Reijnders a scapito di Malen.
Francia avanti già alla prima azione con Mbappé che anticipa sottomisura Geertruida su centro dalla destra di Clauss. E' un colpo durissimo al quale l'Olanda risponde con intelligenza non gettandosi scriteriatamente in avanti ma affidandosi piuttosto alle ripartenze. La Francia infatti fa paura in fase di possesso, ma appare tutt'altro che invulnerabile quando deve difendersi. Purtroppo la qualità olandese è quella che è ma la volontà non manca e intorno alla mezz'ora Veerman si divora letteralmente il pari ben servito a centro area dal solito Dumfries.
A inizio ripresa, ahimé, si ripete il copione con Mbappé che trova il raddoppio con una pregevole conclusione a giro. L'Olanda sembra accorciare immediatamente le distanze, ma la rete di Malen, subentrato all'infortunato Weghorst, è annullata per millimetrico fuorigioco dell'assist-man Aké. E' un'altra mazzata che sembra far calare il sipario sulle speranze olandesi che vengono però inaspettatamente alimentate nel finale di gara da una splendida giocata di Hartman che beffa Maignan dopo una combinazione con Bergwijn. Passano pochi minuti e lo stesso Bergwijn non arriva per un soffio su un centro rasoterra di Hartman. Sarà l'ultima occasione perché la Francia non si chiude e ha anzi ancora le energie per pressare alto impedendo agli olandesi di creare ulteriori pericoli.

Tra tre giorni ad Atene sarà uno spareggio, ma l'Olanda dei giovani (nella ripresa entrati anche Wieffer, Frimpong e van de Ven) ha dimostrato che può farcela.

Nessun commento:

Posta un commento