domenica 12 giugno 2022

Olanda - Polonia 2-2


Flekken;
Timmer, de Vrij, Aké;
Dumfries, Klaassen, F. de Jong, Blind;
Berghuis;
Bergwijn, Depay.
 
(Cillessen è infortunato, van Dijk in ferie)

In un primo tempo ampiamente dominato sul piano del gioco e del possesso palla, tutto ciò che l'Olanda riesce a creare sono una manciata di conclusioni dai 20/25 metri delle quali un paio (Berghuis e Depay) centrano lo specchio della porta senza tuttavia risultare particolarmente insidiose. Dal canto suo la Polonia nell'unica occasione in cui raggiunge l'area di rigore avversaria fa centro con un preciso diagonale rasoterra del naturalizzato Matty Cash sul quale la difesa di Blind è a dir poco approssimativa.
A inizio ripresa Zielinski trova subito il raddoppio per i suoi finalizzando al meglio una ripartenza su cui la difesa olandese si fa trovare spiazzata. Olanda sulle ginocchia? Macché. In 5 minuti è già pareggio grazie alle reti di Klaassen (tipica imbucata centrale a raccogliere il cross dalla sinistra di Blind) e Dumfries che su azione in velocità si ritrova sui piedi un'invitante palla vagante.
Con le squadre sul pari il ritmo si abbassa e, complici pure le numerose sostituzioni, la partita diventa più spezzettata. E' nei minuti finali che l'Olanda intensifica la sua spinta e una conclusione di Depay a botta sicura ha il solo difetto di finire addosso al portiere la cui respinta d'istinto finisce però su un braccio di un compagno. Lo stesso Depay spreca il rigore calciando sul palo esterno e, poco più tardi, fallisce di testa il tentativo di farsi perdonare, ma nell'occasione è bravo Skorupski.

Nessun commento:

Posta un commento