lunedì 30 agosto 2021

Van Gaal parte terza

La carenza di fantasia e l'assenza di coraggio della Federazione si sono confermate per l'ennesima volta quando si è trattato di sostituire il dimissionario de Boer. La scelta è infatti caduta su van Gaal, un altro cavallo di ritorno dalle spalle abbastanza larghe sulle quali scaricare i barili della propria incompetenza.
Dopo il mondiale mancato nel 2002, Van Gaal si è riabilitato agli occhi della critica con il terzo posto nel 2014 ma, se in quell'occasione ho apprezzato la sua rinuncia al 4-3-3 per un più logico e funzionale 5-3-2, ancora non gli perdono l'avere insistito sul bollito van Persie e l'avere scelto Cillessen nella semifinale contro l'Argentina.
A proposito di quel fatto e di Cillessen, è curioso vedere che il portiere del Valencia non sia presente nella prima lista dei convocati del nuovo CT che gli ha preferito, oltre a Krul, anche i giovani Bijlow (Feyenoord) e Drommel (PSV).
Ecco gli altri convocati, tra i quali spicca il ritorno di van Dijk dopo il grave infortunio:

Difensori
: Aké, Blind, Van Dijk, Dumfries, De Ligt, Malacia, Rensch, Timber, De Vrij;
(si annuncia battaglia sulla corsia sinistra dopo le rinunce a Wijndal e van Aanholt)

Centrocampisti
: Gravenberch, F. De Jong, Klaassen, Koopmeiners, De Roon, Til, Wijnaldum;

Attaccanti: Berghuis, Bergwijn, Gakpo, Malen, Depay, Weghorst.

Si inizia col botto, con un trittico di partite che può già dire moltissimo sulle possibilità olandesi di acciuffare il pass per Qatar 2022: trasferta in Norvegia e gare casalinghe contro Montenegro e Turchia. Firmerei per fare 7 punti.

giovedì 26 agosto 2021

Declassate

Anche quest'anno la corsa ai gironi Champions regala una grossa amarezza alla seconda classificata in Eredivisie. Dopo avere superato Galatasaray e Midtylland con quattro vittorie, il PSV si è infatti arreso al Benfica nell'ultimo turno preliminare. Un'eliminazione beffarda con gli olandesi che, dopo la sconfitta di misura a Lisbona, si sono trovati in superiorità numerica già alla mezz'ora della gara di ritorno. A parti invertite nessuna squadra olandese sarebbe riuscita a portare a casa lo 0-0. Il Benfica invece ce l'ha fatta, con l'involontario aiuto di Zahavi che, nella più ghiotta delle occasioni, centrava la traversa da pochi metri con la porta sguarnita.
 
Altro fallimento nel playoff per l'accesso ai gironi di Europa Legue dove l'AZ non riesce a rimontare lo 0-2 incassato, non senza sfortuna (autorete di Letschert, palo di Aboukhlal), a Glasgow dal Celtic. Ad Alkmaar il 2-1 finale è più doloroso di una sconfitta.

Così come per il PSV che disputerà l'Europa League, anche per l'AZ la stagione europea non è però conclusa grazie alla nuova Conference League nella quale raggiunge il Feyenoord e l'ottimo Vitesse che nell'ultimo turno di qualificazione ha eliminato il blasonato Anderlecht.