Con l'identica formazione anti-Germania di un mese fa, l'Olanda sfodera una prestazione di livello assoluto in quanto a determinazione, convinzione e solidità. Che trasformazione rispetto alla gara di andata con i francesi! Stavolta è toccato ai campioni del mondo essere annichiliti per tutto l'incontro da una squadra concentrata e armoniosa in cui pareva che tutti sapessero esattamente cosa fare e quando farlo. E lo hanno fatto davvero bene, già dalla prima azione quando la conclusione da centro area di Wijnaldum ha trovato la respinta di Lloris, primo francese a toccare il pallone.
Per il vantaggio si è dovuto aspettare il finale di prima frazione con lo stesso Wijnaldum che ribadiva in rete una conclusione di Babel respinta dal portiere. Proprio Lloris si è erto a protagonista nella ripresa riuscendo a mantere il risultato in bilico fino a quando, negli ultimi secondi di recupero, Sissoko sgambettava un ancora vispo de Jong causando il rigore che Depay trasformava, scucchiaiando, nel 2-0 finale.
E i singoli? Su tutti il trio di centrocampo (sì, stavolta anche Wijnaldum!) per dinamismo e tecnica. Molto bene de Ligt, Dumfries e un ispirato Depay. Il più in ombra Bergwijn mentre Blind non si è fatto mancare il solito errore di copertura su un colpo di testa di Griezmann.
Nessun commento:
Posta un commento