lunedì 12 giugno 2017

Un'attesa lunga 80 giorni





La stupidata di Lloris e il conseguente gol di Toivonen al minuto 93 di Svezia - Francia hanno allontanato l'Olanda dal secondo posto del girone, avvicinandola però al primo. 
La ritengo una buona notizia. Se è vero infatti che un risultato diverso nella gara di Stoccolma avrebbe consegnato ai francesi il primo posto del girone e agli olandesi maggiori chances di raggiungere il secondo, non bisogna dimenticare che arrivare secondi in questo girone potrebbe non essere sufficiente a raggiungere gli spareggi. A maggior ragione non lo sarebbe se ad arrivare seconda fosse l'Olanda che ha già perso per strada ben 8 punti. 
Tanto vale allora puntare senza indugi al primo posto senza accontentarsi di un pareggio in terra francese che sarebbe stato probabilmente ben visto da entrambe le squadre nel caso la Francia si fosse trovata saldamente al comando. 
E proprio da Francia - Olanda, oltre che da Bulgaria - Svezia, si riprenderà il 31 agosto, giorno che già adesso ha assunto l'importanza di uno spartiacque per il destino della Nazionale. Occorrerà vincere e la formazione anti-Lussemburgo proposta da Advocaat vale come una dichiarazione di intenti su come si proverà a farlo: con, ahimé, Cillessen in porta, con i centrali difensivi della Lazio, con Sneijder centrocampista avanzato e con Depay, sperando sia nella luna giusta, in avanti. Per vedere se basterà c'è ancora parecchio da aspettare ma il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato.

Nessun commento:

Posta un commento