martedì 28 marzo 2017

Olanda - Italia 1-2


Zoet;
Tete, Martins Indi, Hoedt, Blind;
Klaassen, Strootman, Wijnaldum;
Lens, Depay, Promes.


Marcatori:

10. aut. Romagnoli (doppia carambola sui difensori azzurri su conclusione di Promes da appena dentro l'area);
11. Eder (diagonale precisissimo dai 20 metri dopo ingenuità dilettantesca di Hoedt che, di testa, gli rinvia la palla sui piedi);
32. Bonucci (botta sottomisura dopo che Zoet si era opposto al colpo di testa di Parolo su angolo).

lunedì 27 marzo 2017

Meglio tardi che mai

Temevo che l'imminente amichevole contro l'Italia avrebbe suggerito all'inesistente KNVB di prendere tempo per poi, qualora fosse arrivata una vittoria, continuare con Blind come se nulla fosse accaduto, come se a Sofia l'Olanda non avesse disputato la partita più deprimente degli ultimi 30 anni, come se non qualificarsi per Europei e Mondiali fosse diventata normale routine.
E invece, seppure con un anno e mezzo di ritardo, la federazione ha dato un segno di vita e Blind è stato finalmente cacciato.
Pensare che la sua prima dichiarazione dopo essere stato sollevato dall'incarico è stata "peccato, eravamo sul giusto cammino" mi fa seriamente dubitare della sua salute mentale. Sulla sua inadeguatezza come CT non avevo invece più dubbi già dopo le ravvicinate sconfitte rimediate con Islanda e Turchia nel settembre 2015.
Contro l'Italia siederà sulla panchina Fred Grim, suo vice, in attesa che venga scelto (forse sarebbe più corretto dire "trovato") un nuovo CT col quale provare a centrare una qualificazione che appare parecchio compromessa.
Vagliando tutte le possibili alternative mi sembra che un terzo mandato a Van Gaal sarebbe in questo momento la scelta più logica, a meno che Koeman ed Everton non diano la propria disponibilità ad un doppio incarico.
 

sabato 25 marzo 2017

Bulgaria - Olanda 2-0


Zoet;
Karsdorp, De Ligt, Martins Indi, Blind;
Klaassen, Strootman, Wijnaldum;
Robben, Dost, Promes.


Marcatori:

05. Delev (colossale ingenuità di De Ligt che si fa beffare dall'attaccante bulgaro su un lancione da centrocampo);
20. Delev (bella girata dai 20 metri con i centrali olandesi mal posizionati che gli lasciano troppo spazio).

Caro Blind, ok, van Dijk, Bruma e de Vrij erano indisponibili, ma scegliere come centrali difensivi un 17enne con una manciata di partite in Eredivisie e il pericolo pubblico (per noi) BMI vuol dire andarsele a cercare.
Non ce l'ho con te come non potrei avercela con un ritardato mentale che si schiantasse con l'aereo dopo essere stato assunto come pilota.
Assodato però che buttare via un europeo non sia bastato ai capoccia della federazione per capire a quale incompetente avessero affidato la panchina, ecco, come inevitabile conseguenza che peraltro avevo previsto con largo anticipo, pure l'addio al mondiale. 
I complimenti per la lungimiranza sono d'obbligo.

venerdì 17 marzo 2017

Scacciati i fantasmi

FC Copenhagen - Ajax    2-1        0-2

Per la seconda volta (!) nel nuovo millennio l'Ajax tornerà a giocare i quarti di una coppa europea. Pensare che l'unico precedente risale a ormai 14 anni fa (sfortunata e polemica eliminazione contro il Milan) da un lato è avvilente ma dall'altro può far sperare che il periodo più cupo sia alle spalle. 
E' vero che l'avversario non era tra i più temibili ma dagli stessi danesi, in un passato non troppo lontano, l'Ajax era stata eliminato due volte su due e l'inizio non è stato tra i più promettenti nemmeno in questa occasione. Col Copenhagen già in vantaggio dopo nemmeno un minuto e la difesa olandese colpevole di diversi svarioni nella prima mezz'ora della gara di andata, il gol di Dolberg era la classica manna dal cielo che avrebbe poi finito per pesare come un macigno sulla qualificazione.
Al ritorno Traore (dopo bella azione di Younes) e ancora Dolberg su rigore chiudevano il conto senza che si avesse troppo da soffrire come mi sarei aspettato.