venerdì 12 giugno 2015

Lettonia - Olanda 0-2


Rientra de Vrij che inspiegabilmente prende il posto di Bruma invece che dell'inguardabile Martins Indi. Van der Wiel e Willems sono i terzini ma, tranquilli, un posto per Blind c'è sempre ed eccolo allora affiancare Sneijder a centrocampo con Van Persie più avanzato. Nel tridente offensivo tocca a Narsingh partire dall'inizio.
La gara si sviluppa subito secondo un copione ampiamente prevedibile con l'Olanda che conquista la trequarti avversaria e trova naturali difficoltà ad affondare negli ultimi 30 metri nei quali è schierata tutta la Lettonia. La prima vera occasione non tarda comunque ad arrivare con Narsingh che al 10' si conquista con caparbietà il fondo, centra per Depay che conclude però alto da buonissima posizione. Sull'altro fronte Van der Wiel si fa beffare come un novellino dallo sconosciuto Rakels che però, una volta in area, accentua la caduta rimediando un'ammonizione. Per fortuna sarà l'unico pericolo corso dalla retroguardia olandese in tutta la prima frazione giocata per il resto a ridosso dell'area lettone. A sfiorare il vantaggio ci vanno vicino Sneijder con un tiro dal limite che colpisce il palo esterno, Van Persie la cui volée dopo triangolo con Depay è respinta dal portiere ed infine Narsingh che al termine di un'iniziativa personale lambisce il palo con una bella conclusione dai 20 metri. Si giunge così all'intervallo con una discreta Olanda che non riesce a sbloccare il risultato più a causa del fato che per reali demeriti.
Anche nella ripresa è Depay ad avere la prima grossa occasione ma il suo colpo di testa da distanza ravvicinata su precisio cross di Sneijder finisce ancora alto. La gara sembra assopirsi e per un buon quarto d'ora non succede nulla fino a che Hiddink fa la mossa più intelligente (forse l'unica) degli ultimi 10 mesi sostituendo un ormai spento Van Persie per Wijnaldum. Il destino stavolta gli sorride e proprio il nuovo entrato al minuto 67 gestisce nel migliore dei modi una palla arrivatagli dopo conclusione di Sneijder contrata da un difensore: stop di destro spalle alla porta, torsione e tocco di punta con lo stesso piede che beffa il portiere insaccandosi all'angolino. L'Olanda approfitta dello sbandamento accusato dai padroni di casa e dopo pochi minuti Blind lancia Narsingh in profondità con una difesa lettone troppo alta. Diagonale di destro e partita chiusa. Depay si fa apprezzare per uno slalom con conseguente conclusione deviata in angolo ma è soprattutto Sneijder ad andare vicino alla terza segnatura con un pregevole pallonetto dal limite dell'area che colpisce la parte inferiore della traversa. Va bene così: la missione è compiuta. Peccato solo che questo faccia sì che tra 3 mesi ci sarà ancora lo stesso tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento