martedì 19 novembre 2013

Olanda - Colombia 0-0


Sono quattro le novità rispetto alla gara contro il Giappone. In difesa si rivede Van der Wiel sulla corsia di destra mentre tocca all'esordiente Veltman essere provato a fianco di Vlaar. Nigel de Jong e Robben, usciti malconci dal match di sabato, sono sostituiti rispettivamente da Schaars e Depay.
Ancora una volta l'inizio è dell'Olanda che potrebbe passare già dopo pochi minuti con un sinistro a giro dai 20 metri di Van der Vaart che si stampa sulla traversa. La successiva occasione è per Lens che, a centro area, solo davanti a Mondragon, non riesce a trovare il giusto impatto con una palla vagante. I colombiani prendono piano piano le misure e riescono col passare del tempo a portare la partita su ritmi a loro congeniali senza tuttavia essere in grado di rendersi pericolosi. Il gioco ristagna a centrocampo e i fatti di rilievo non sono legati ad occasioni da gol ma ad interventi fallosi. Nel più plateale Lens viene espulso per una spinta con la quale allontana Armero, reo di un intervento ai suoi danni che avrebbe probabilmente meritato la stessa sorte. Prima dell'intervallo sia Van der Vaart che Siem de Jong fanno le spese delle dure entrate dei colombiani e devono abbandonare per infortunio, sostituiti da Narsingh e Fer.

La ripresa si apre con il primo intervento di Cillessen che si oppone ad un diagonale di Falcao. E' però un fuoco di paglia ed è invece l'Olanda che, per nulla intimorita dall'inferiorità numerica, si dimostra più propositiva nella ricerca del vantaggio. Il modulo diventa un 4-2-1-2 con Fer, bravo ad essere all'occorrenza terzo centrocampista o terzo attaccante, che non dà punti di riferimento agli avversari. Non è un caso che un paio di belle combinazioni tra Depay, autore di una  prestazione di spessore, e Narsingh portino alla conclusione proprio il giocatore del Norwich che però in entrambe le occasioni non è preciso nella finalizzazione. La Colombia riesce a farsi vedere dalle parti di Cillessen solo con un colpo di testa di Rodriguez che il portiere neutralizza senza troppe difficoltà permettendo all'Olanda di chiudere la 17esima partita consecutiva senza sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento