venerdì 3 settembre 2010

San Marino - Olanda 0-5


E'  Pieters a vincere il ballottaggio per il ruolo di terzino sinistro ma la sorpresa maggiore è la scelta di Maduro, e non Vlaar, come centrale difensivo al posto dello squalificato Heitinga. In avanti Kuyt torna all'ala destra con Elia sulla fascia opposta e Sneijder al centro dietro Huntelaar.
Dopo una decina di minuti di studio all'Olanda è sufficiente alzare il ritmo per mettere in grosse difficoltà il modesto avversario. In rapida successione si assiste ad una bella conclusione di Elia ben parata dal portiere, ad una rete di Huntelaar annullata per fuorigioco e ad un fallo da rigore del portiere Simoncini sullo stesso Huntelaar. Kuyt fa 1-0 quando è passato da poco il quarto d'ora.
Finita la fiammata la partita vive una fase di equilibrio e anche i padroni di casa riescono a farsi vedere in avanti con una conclusione di Selva che Stekelenburg alza sopra la traversa. Rimarrà l'unica conclusione sammarinese degna di nota. L'Olanda invece senza dannarsi troppo trova il raddoppio prima della fine del tempo con Huntelaar che batte a colpo sicuro ben liberato da un'azione di Kuyt sulla destra.
La ripresa comincia con Van der Vaart al posto di de Jong ed il neo-acquisto del Tottenham ha il merito di dare maggiore velocità a tutta la manovra. Sono suoi un paio di passaggi filtranti che trovano Huntelaar a centro area per comode conclusioni (la prima vale il 3-0, la seconda finisce alta dopo un maldestro tentativo di pallonetto) ed è suo il colpo di tacco che libera Kuyt per un nuovo assist ad Huntelaar che gli vale la tripletta. Afellay rileva un Elia abbastanza spento e nella fase finale dell'incontro si dimostra il più attivo dei suoi cercando la rete con diverse conclusioni dalla distanza sulle quali è però bravo il portiere avversario. Il sigillo riesce invece a metterlo quel marpione di Van Nistelrooy (aveva rilevato Kuyt) che proprio nei minuti finali indirizza in rete anticipando con astuzia il diretto marcatore un cross dalla destra di Van der Wiel.

2 commenti:

  1. Finalmente era la mia prima partita che vedevo gli Orange dal vivo ed era una grande emozione.Grazie anche a te per la dritta ho trovato i biglietti.Ho avuto l'onore ad essere vicino a un certo Ruud Rullit in tribuna .E dopo partita ho potuto salutare da vicino quasi tutti i giocatori.Per la partita beh non ce da dire solo che Hunter se ha le palle dai lati e micidiale e Sneijder ha un visione di gioco pazesco solo se non ha nessuno smarcato o e in difficolta passa la palla a chi ha vicino altrimenti cerca sempre le giocate.Vediamo martedi ma ho visto nel alenamento e nei spogliatoi come erano gruppo compatto e magari questa e la vitoria di Van Marvijk.....ASTRIT

    RispondiElimina
  2. Grande Astrit! Ho visto dalle immagini della TV olandese che davanti agli spogliatoi c'era un'atmosfera da amichevole estiva e non era difficile avvicinare i giocatori. Mi fa piacere che tu sia riuscito ad andare e ti sia divertito :-)

    RispondiElimina