mercoledì 8 settembre 2010

Olanda - Finlandia 2-1


Sono quattro le novità rispetto alla partita di venerdì: in difesa torna a disposizione Heitinga mentre sulla sinistra è stavolta preferito Anita; in avanti, con Kuyt non disponibile, le ali sono Afellay e Van der Vaart.
Parte forte l'Olanda che trova il vantaggio già al 7' quando Huntelaar realizza di testa su cross di Sneijder in seguito ad azione d'angolo. Pochi minuti ed una conclusione di Afellay è ben parata da Fredrikson che subito dopo deve nuovamente arrendersi a Huntelaar che trasforma un rigore concesso per un fallo su Van Bommel. Nemmeno il tempo di assaporare il doppo vantaggio che anche gli ospiti vanno a segno con un colpo di testa di Forsell su angolo. Non è ancora il 20esimo di uno scoppiettante primo tempo che anche nel prosieguo vedrà le squadre propositive nel tentativo di superarsi. La prima ad andarci vicino è l'Olanda con una conclusione di Van der Vaart ma sono i finlandesi a mancare clamorosamente il pareggio con Forsell sul quale Stekelenburg compie un autentico miracolo.
Con l'inizio della ripresa gli olandesi sembrano tirare i remi in barca limitandosi al controllo del gioco con la solita fitta ragnatela di passaggi a centrocampo. Il ritmo cala vistosamente ma quella che voleva essere la tattica per addormentare la partita rischia di costare molto caro. Un'Olanda rinunciataria e ormai nulla in avanti finisce infatti per cedere sempre più metri agli ospiti che nel finale riescono più volte a creare pericoli senza tuttavia riuscire più ad impensierire Stekelenburg.

7 commenti:

  1. A dire la verita continua a non piacermi a tratti l'Olanda. Ieri il centrocampo cioe i due davanti alla difesa Van Bommel  e De Jong non mi sono piaciuti come non mi e piaciuto Heitinga e non so se era meglio Maduro che mi e piaciuto un sacco contro la San Marino (certo era un altra squadra) Bella prova di Afellay e non vedo perche si deve arrabiare Van Der Vaart sulla sostituzione per altro giusta.Sono contento per The Hunter 2 partite 5 goal e la risposta a Milan e dirigenza che non ha creduto in lui che si ostinavano a farlo giocare ala destra. Ho visto bene anche Anita se non che qualche volta si prende la voglia di andare e finire in attacco e si scorda del dietro certo e anche dovere del centrocampista di chiuderla .Comunque 6 punti 2 partite meglio di cosi.....Astrit

    RispondiElimina
  2. Sì, l'atteggiamento di Van der Vaart al momento della sostituzione è stato davvero fastidioso. La nota peggiore di tutta la partita. Fossi in van Marwiijk non lo convocherei per un po'.Hai ragione anche su de Jong e van Bommel che nel secondo tempo hanno giocato a ritmi da amichevole senza mai aggredire i possessori di palla avversari. E' anche vero che tutta la squadra mi è sembrata molto svogliata nella ripresa...Su Huntelaar che dire... Come centravanti puro è senza dubbio migliore di van Persie ma dubito che diventerà titolare.

    RispondiElimina
  3. Forza Twente.Sarà  dura ma può strappare un pareggio. La pensa cosi anche la Snai  che dato la vittoria dell'Inter (mancano 30 minuti all'inizio) a 2.30. E' altissima visto e considerato che è la squadra campione d'Europa...

    RispondiElimina
  4. Gara equlibrata e 2-2 alla fine del primo tempo con quello sventurato di Janko (secondo me è di una pochezza assoluta!) che sbaglia di testa la rete del vantaggio.

    RispondiElimina
  5. Ottima Utrecht,peccato che non abbia segnato.Martens è un buon giocatore,non è una novità.Nella mia vecchia Utrecht però c'era  Kuyt...ieri sera sarebbe servito ...

    RispondiElimina
  6. Buona Ajax contro il Milan,è mancata l'esperienza nel gestire il risultato.Suarez ti è antipatico ma è un gran bel giocatore e mi piacerebbe vederlo in Inghilterra o sopratutto in Germania dove servono giocatori come lui. Stasera l'Utrecht ritrova Kuyt .Mi fa tornare indietro di 10 anni.Comunque l'Utrechtr affronterà il Liverpool piu debole degli ultimi 5-6 anni ma nonostante tutto ci sono grandi giocatori.

    RispondiElimina
  7. E' stato il turno delle occasioni perdute. Sia Ajax che Utrecht avrebbero potuto e dovuto vincere. E pure il Twente non è stato in grado di sfruttare la superiorità numerica.

    Su 5 squadre quante ne rivedremo a primavera? Quasi certo solo il PSV. L'AZ che ne prende 4 a Borisov faticherà parecchio. L'Ajax riuscirà forse ad arrivare terzo del girone. Magari ne rivedessimo 3!

    RispondiElimina