venerdì 27 agosto 2010

Ajax in Champions. Impresa Utrecht


Dynamo Kyev - Ajax      1-1        1-2

AZ - Aktobe             2-0        1-2
Feyenoord - Gent        1-0        0-2

Sibir - PSV             1-0        0-5
Celtic - Utrecht        2-0        0-4


Come nel turno precedente l'Ajax non smette i panni di Babbo Natale e nella gara di andata si fa pareggiare il vantaggio di Verthongen da una Dinamo in inferiorità numerica. Il ritorno, dopo un paio di grossi rischi sventati da Stekelenburg, sembra scivolare sul velluto grazie al supergol di Suarez e al facile raddoppio  in contropiede di El Hamdaoui ben servito da Sulejmani ma nemmeno stavolta i lanceri si fanno mancare i brividi grazie ad un ingenuo rigore causato da Verthongen nel finale di gara. Tutto è bene quel che finisce bene e dopo 5 anni l'Olanda torna a presentare due squadre nella fase a gironi della Champions League.

In Europa League tutto il quartetto si mostra tanto implacabile in casa quanto fragile in trasferta. Alla fine l'unica a rimetterci è il Feyenoord, incapace di difendere in Belgio la rete di Fer che aveva deciso il match d'andata. Lo stesso Fer si ricorderà a lungo il facile gol mancato in pieno recupero.
L'impresa è firmata dall'Utrecht che con una prestazione tutta grinta e coraggio riesce a ribaltare lo 0-2 rimediato in Scozia. Già nel primo quarto d'ora due rigori trasformati da Van Wolfswinkel riportavano in equilibrio il discorso qualificazione prima che una conclusione deviata dello stesso Van Wolfswinkel e una botta da fuori di Maguire fissassero il sorprendente ma non immeritato punteggio. Celtic surclassato sul piano fisico e davvero mai in partita.
Col senno di poi appare facile la qualificazione del PSV che però aveva perso a Novosibirsk, nella trasferta "europea" più lunga. Nel ritorno Berg impatta già nel primo tempo e nella ripresa è goleada firmata Engelaar, Toivonen e Dzsudzsak due volte. L'AZ infine, dopo il rassicurante vantaggio acquisito nella gara di andata (a segno Holman e Wernbloom), passa subito anche in terra kazaca (ancora Wernbloom) ma finisce per perdere la partita contro un avversario decisamente modesto lasciando più ombre che luci.

2 commenti:

  1. Grande Utrecht anche se è da molto tempo che non la seguo.Mi ricordo benissimo invece quella dei Wapenaar, Vreven,Schut, Tanghe,Van Den Bergh,Kuyt,Glusevic ecc ecc.Mi piacerebbe che andasse avanti con il Liverpool e facesse fuori il Napoli,ma non sarà facile

    RispondiElimina
  2. Eheh ti ricordi? parlavamo di Vreven quando questo blog è nato, ormai 6 anni e mezzo fa.4 olandesi contro 4 italiane... Considerato che PSV e Samp potrebbero passare in coppia mi accontenterei di un successo in una delle altre 3 sfide. Magari l'Ajax col Milan...

    RispondiElimina