domenica 29 marzo 2009

Olanda - Scozia 3-0


Van Marwijk sceglie come centrocampisti avanzati Robben, Van Persie e Kuyt lasciando sorprendentemente in panchina sia Van der Vaart che, soprattutto, Sneijder. Van der Wiel esordisce nell'undici titolare come terzino destro.
Molti errori e una generale confusione caratterizzano la prima parte della gara nella quale le uniche emozioni le regalano alcune giocate in velocità di Robben, apparentemente tornato ai suoi migliori livelli. Solo verso la mezz'ora l'Olanda riesce ad alzare il ritmo e subito viene premiata dalla rete di Huntelaar che mette dentro di testa un bel cross di Van Bommel. Sempre di testa giunge anche il raddoppio di Van Persie che in pieno recupero viene lasciato libero di correggere in rete un angolo di Robben.
Nella ripresa, con gli ospiti più aperti, si vede un gioco più veloce, a tratti anche piacevole ma le azioni si infrangono puntualmente al limite dell'area avversaria e McGregor è chiamato in causa in un'unica circostanza da un tiro a giro del solito Robben. A un quarto d'ora dal termine la prima conclusione scozzese nello specchio della porta, anche questa di testa su angolo, coinciderebbe col primo gol se un fischio dell'arbitro (che non ho capito) non vanificasse il tutto. Nel finale Sneijder, subentrato a Van Persie, trova un ottimo corridoio per Huntelaar che viene atterrato in modo plateale. La trasformazione di Kuyt dal dischetto è l'ultimo episodio degno di nota di un match che l'Olanda, pur senza impressionare, finisce per portare a casa in modo autorevole.

venerdì 27 marzo 2009

Obiettivo: fare il vuoto


Tra domani e mercoledì l'Olanda è attesa da un doppio impegno casalingo contro Scozia e Macedonia che può permetterle di prenotare con largo anticipo un biglietto per il Sudafrica.
Attualmente gli arancioni comandano la classifica con 9 punti, cinque in più degli scozzesi, secondi, e appare chiaro come soprattutto la gara di domani rappresenti un vero match-point per chiudere ogni discorso qualificazione.
L'occasione è davvero ghiotta con la Scozia che si presenterà all'Amsterdam Arena in formazione largamente rimaneggiata, priva di almeno cinque titolari. Nelle file olandesi invece il solo Heitinga è indisponibile e l'unico problema di Van Marwijk è quello che negli ultimi 15 anni nessuno dei suoi predecessori ha mai dovuto affrontare: trovare un portiere affidabile.

giovedì 19 marzo 2009

Buona Ajax ma non basta


Marsiglia - Ajax          2-1   1-2  (2-2 dts)


Dopo la prima mezz'ora della gara di andata con il Marsiglia già avanti 2-0 pensavo che il discorso qualificazione fosse già chiuso. Il rigore di Suarez a fine primo tempo e l'italico catenaccio nel secondo, giocato tutto in inferiorità numerica per l'espulsione di Van der Wiel, avevano se non altro tenuto vive le speranze.
Al ritorno i giovanissimi lanceri (Bruno Silva e Oleguer gli unici over 23) partono bene mettendo in difficoltà i francesi grazie ad una buona tecnica nello stretto e ad improvvise accelerazioni. Purtroppo manca concretezza  nei venti metri conclusivi dove soprattutto l'apporto di Sulejmani è nullo. Da un'idea di Suarez arriva comunque il vantaggio firmato Enoh che, complice un'avventata uscita di Vermeer, dura però la miseria di un paio di minuti. Nella ripresa grinta e buona volontà sembrano non bastare per superare un Marsiglia per nulla trascendentale ma più forte fisicamente. E invece un'altra invenzione di Suarez a un quarto d'ora dal termine consente a Sulejmani di trovare la rete che vale i supplementari. Diventa così decisiva una colossale ingenuità di Schilder che al minuto 108 regala una punizione dal limite ai francesi sugli sviluppi della quale trovano la rete che li porta ai quarti.