mercoledì 6 febbraio 2008

Croazia - Olanda 0-3


Undici iniziale con Heitinga e de Cler che vengono preferiti a Ooijer e Bouma ma la novità più sostanziosa è il modulo che appare chiaramente un 4-2-3-1 con Sneijder, Van der Vaart e Babel che di volta in volta affiancano Huntelaar senza dare punti di riferimento agli avversari. La gara si mette subito bene grazie ad Heitinga che al 10' deposita in rete una punizione scodellata in area da Sneijder e gli olandesi non faticano a controllare i tentativi di risposta, per la verità molto blandi, dei padroni di casa. Solo in un'occasione la difesa è infilata in velocità ma Eduardo spreca da pochi passi una ghiotta palla gol. Si continua a ritmi bassi con palla quasi sempre a centrocampo fino al 37' quando de Cler, ben imbeccato da Van Bronckhorst serve su un piatto d'argento il raddoppio a Huntelaar, lasciato inspiegabilmente solo a un metro dalla porta. Anche i croati si creano la loro seconda occasione ma è bravo Van der Sar a sventare un diagonale maligno e la chiusura del tempo ci consegna un'Olanda stranamente cinica ma meritevole del vantaggio.
L'impeto che i padroni di casa mettono a inizio ripresa viene ben presto placato dalla sicurezza che gli olandesi mostrano nel possesso di palla e nel controllo del gioco. Il ritmo inevitabilmente si abbassa e mentre Sneijder si conferma il più attivo dei suoi provando ancora a pungere, i croati riescono a tirare in porta una sola volta e su punizione (bravissimo Van der Sar). Nel finale i nuovi entrati Afellay e Vennegoor confezionano la terza rete dando ancora più linfa alla questione: è l'Olanda ad essere forte o la Croazia ad essere poca cosa?

1 commento:

  1. E' l'Olanda ad essere forte.Molto forte,a dire il vero.Indipendentemente dalla prestazione di ieri,mantengo intatta la mia convinzione:vincerà l'Europeo.

    RispondiElimina