venerdì 22 febbraio 2008

PSV OK nei 16esimi UEFA


PSV - Helsingborgs     2-0   2-1


Si sa quanto sia un vantaggio incontrare squadre nordiche in questo periodo dell'anno e il PSV ne ha approfittato nel migliore dei modi centrando senza problemi gli ottavi di finale.
Non nego che, visto il rigore concesso dopo pochi minuti della gara di andata per un vergognoso tuffo di Lazovic (trasformazione di Simons), speravo che il PSV fosse convincente in trasferta in modo da legittimare la qualificazione. Sono stato accontentato se non nel gioco (nel primo tempo gli olandesi hanno sofferto moltissimo), almeno nel risultato grazie alle reti di Bakkal e Lazovic che nella ripresa chiudevano cinicamente ogni discorso prima che gli svedesi trovassero nel finale la rete della consolazione.
Ora ci sarà il Tottenham per uno scontro inedito e sulla carta equilibrato che garantisce lo spettacolo tipico delle sfide anglo-olandesi.

mercoledì 6 febbraio 2008

Croazia - Olanda 0-3


Undici iniziale con Heitinga e de Cler che vengono preferiti a Ooijer e Bouma ma la novità più sostanziosa è il modulo che appare chiaramente un 4-2-3-1 con Sneijder, Van der Vaart e Babel che di volta in volta affiancano Huntelaar senza dare punti di riferimento agli avversari. La gara si mette subito bene grazie ad Heitinga che al 10' deposita in rete una punizione scodellata in area da Sneijder e gli olandesi non faticano a controllare i tentativi di risposta, per la verità molto blandi, dei padroni di casa. Solo in un'occasione la difesa è infilata in velocità ma Eduardo spreca da pochi passi una ghiotta palla gol. Si continua a ritmi bassi con palla quasi sempre a centrocampo fino al 37' quando de Cler, ben imbeccato da Van Bronckhorst serve su un piatto d'argento il raddoppio a Huntelaar, lasciato inspiegabilmente solo a un metro dalla porta. Anche i croati si creano la loro seconda occasione ma è bravo Van der Sar a sventare un diagonale maligno e la chiusura del tempo ci consegna un'Olanda stranamente cinica ma meritevole del vantaggio.
L'impeto che i padroni di casa mettono a inizio ripresa viene ben presto placato dalla sicurezza che gli olandesi mostrano nel possesso di palla e nel controllo del gioco. Il ritmo inevitabilmente si abbassa e mentre Sneijder si conferma il più attivo dei suoi provando ancora a pungere, i croati riescono a tirare in porta una sola volta e su punizione (bravissimo Van der Sar). Nel finale i nuovi entrati Afellay e Vennegoor confezionano la terza rete dando ancora più linfa alla questione: è l'Olanda ad essere forte o la Croazia ad essere poca cosa?

lunedì 4 febbraio 2008

L'inutile amichevole invernale


L'amichevole che ogni nazionale europea disputerà mercoledì prossimo rappresenta la partita più inutile dell'intera stagione calcistica. Troppo distante nel tempo dalle gare che contano davvero per dare utili indicazioni, troppo compressa in un calendario denso di impegni per potersi aspettare che i giocatori diano il massimo.
Nell'Olanda che affronta la Croazia i numerosi infortunati (ai lungo degenti Robben e Van Persie si sono aggiunti nel week-end Van Nistelrooy, Seedorf ed Engelaar) rendono ancora più difficile il già impervio lavoro di trovare qualche motivo di interesse a meno che non ci si accontenti di rivedere Landzaat e Vennegoor tra i convocati ma non è decisamente il mio caso.
Non mi resta allora che il toto-formazione. Davanti a Van der Sar mi gioco la stessa banda del buco di Minsk con Melchiot, Ooijer, Mathijsen e Bouma (le alternative ahimé scarseggiano). A centrocampo de Zeeuw, Van Bronckhorst e Sneijder con Van der Vaart mi auguro non ancorato all'ala destra. Huntelaar e Babel in avanti. Se farò 11 su 11 comincerò a preoccuparmi per l'incipiente vanbastite.