martedì 11 ottobre 2005

Repubblica Ceca - Olanda 0-2


Davids ritorna tra i convocati dopo un anno, Boateng addirittura dopo quasi quattro ma nessuno dei due sarà della partita. Lo squalificato Cocu è sostituito da Van der Vaart mentre per il resto la formazione è quella che Van Basten ha ormai scelto come titolare. Le assenze di Koller e del suo naturale sostituto Locvenc mettono invece in difficoltà i cechi agevolando per contro la difesa olandese che deve guardarsi solo dagli spunti di Baros. L'ennesimo scontro in velocità tra quest'ultimo e Boulahrouz porta ai cechi un rigore che Van der Sar è bravo a parare quanto Rosicky maldestro a calciare. Appena un minuto dopo una bella azione in verticale consente a Van der Vaart di realizzare una rete fotocopia di quella che realizzò nella stessa porta due anni or sono. Stavolta è però la rete del vantaggio che, unita al successivo gol annullato a Steiner e all'immeditao raddoppio di Opdam (di testa su angolo) mette in ginocchio i padroni di casa.
Nella ripresa infatti l'Olanda, grazie anche all'attenta marcatura su Baros da parte dell'esordiente Vlaar, controlla abbastanza agevolmente il tentativo di rimonta dei cechi e, se è vero che nel finale viene salvata dalla traversa, è altrettanto vero che è Van Nistelrooy a sbagliare le più ghiotte occasioni del secondo tempo.
La qualificazione matematica ai prossimi mondiali arriva dunque nel migliore dei modi, figlia di un calcio più pratico che spettacolare ma soprattutto di un gruppo molto affiatato che sta piano piano prendendo coscienza dei propri mezzi.

Nessun commento:

Posta un commento