giovedì 4 settembre 2014

Italia - Olanda 2-0


Van Gaal ha perso il mondiale per avere puntato sugli uomini sbagliati (Van Persie su tutti) ma, a sue spese (vedasi a proposito amichevoli contro Germania e Francia), una cosa l'aveva capita: contro avversari di valore la sua Olanda, troppo fragile a livello difensivo, non poteva permettersi il 4-3-3. 
Hiddink alla sua prima uscita dimostra invece di non aver capito un bel niente e, dopo avere scelto gli stessi giocatori di Van Gaal, ripropone il 4-3-3 togliendo un centrale difensivo (Vlaar) per Janmaat e spostando Kuyt sulla linea degli attaccanti dove Lens sostituisce l'infortunato Robben.
Ora, caro Hiddink, se scegli gli stessi uomini del tuo predecessore e proponi un modulo diverso o ritieni lui un imbecille o sei un imbecille tu stesso. Purtroppo per te sono sufficienti 10 minuti di gioco ad avallare la seconda opzione, lasso di tempo nel quale l'Italia affonda nella difesa olandese con una facilità irrisoria che non avrebbe trovato neppure contro un avversario di Lega Pro. Il copione è banale: palla italiana al centro del campo, lancio in verticale e centrali olandesi fatti fuori per una nitida occasione da rete. In questo modo fa centro Immobile e si guadagna un rigore Zaza (nell'occasione pure espulso un disastroso, ma si sapeva!, Martins Indi) che di lì a poco fallisce pure il tris calciando a botta sicura sul corpo di Cillessen.
Partita praticamente finita e restanti 80 minuti passati dai giocatori a trotterellare sul campo e da me a chiedermi il perché di scelte così assurde.
Ma non dovrebbero essere le amichevoli a fornire l'occasione per provare nuovi giocatori?
E' per diritto divino che Cillessen è il portiere titolare?
Come può Martins Indi essere ancora nel giro della nazionale?
Willems, Kongolo e Van Aanholt sono peggiori di Blind? 
Come mai è stato convocato Wijnaldum e non Maher che sta facendo molto meglio di lui? 
A che pro rivedere Lens e Kuyt come ali?
Come mai l'attaccante più in forma, Depay, non ha giocato?
Perché Van Persie è intoccabile?
E forse la più importante di tutte: perché Hiddink, se non gliene frega nulla, ha accettato di diventare CT?

Nessun commento:

Posta un commento