venerdì 4 dicembre 2009

Sorteggio Mondiale: poteva andare peggio


Come avevo già accennato l’Olanda non doveva essere testa di serie. Seguendo i parametri utilizzati nei precedenti campionati del mondo era la Francia a meritarselo ma si sa che ai padroni del calcio piace cambiare (o non cambiare) le regole a seconda di quanto possa loro convenire.
In questo caso era d’obbligo, per dimostrarsi di fronte all’opinione pubblica paladini dei principi di lealtà sportiva (mi viene quasi da ridere), far fuori la Francia. La Francia che, a causa della rete irregolare di Gallas nello spareggio, è stata massacrata da tutti a livello mediatico senza che nessuno si sia degnato di ricordare che fino a quella rete che l’ha qualificata era in parità con l’Irlanda e quindi non eliminata.
Fatto sta che l’escamotage per raggiungere lo scopo è stato quello di scegliere le teste di serie seguendo il ranking FIFA. Si badi bene, non l’ultimo, quello di novembre nel quale la Francia risultava al settimo posto, ma quello di ottobre!
L’Olanda, ritrovatasi testa di serie, ha ringraziato (i suoi avversari saranno Danimarca, Camerun e Giappone) ma anche alla Francia non è andata male, inserita nello stesso girone della testa di serie più debole (il Sudafrica). Come è vero che a pensar male ci si prende quasi sempre ci avevo scommesso!

Nessun commento:

Posta un commento