sabato 5 settembre 2009

Olanda - Giappone 3-0


Sarà la gara amichevole, saranno le defezioni dell'ultimo minuto ma questa volta le novità in formazione sono diverse.
Si parte con Vorm tra i pali e Loovens subito titolare accanto a Mathijsen. Van der Wiel è giustamente preferito a Hetinga mentre Van Bronckhorst è ingiustamente preferito a Braafheid.
Scelta discutibile anche a centrocampo dove de Jong non è affiancato da de Zeeuw ma da Mendes Da Silva mentre la buona prestazione nel derby milanese vale a Sneijder il sorpasso su Van der Vaart, costretto ad accomodarsi in panchina.
Davvero difficile trovare qualche spunto positivo nella prima frazione di gioco nella quale solo la difesa (Van Bronckhorst a parte. Vederlo in campo mercoledì sarebbe un insulto alla logica) riesce a raggiungere la sufficienza ma contro un avversario incapace di esercitare la minima pressione offensiva. Per il resto solo lentezza, prevedibilità e noia con il solo de Jong a cercare di dare dinamismo al centrocampo e un attacco in cui tutti appaiono in giornata storta.
Nella ripresa esordio assoluto anche per Velthuizen ed Elia con quest'ultimo che, evidentemente più motivato di Robben, appare determinato a dare maggiore vivacità. Per le occasioni da rete occorre però aspettare altri venti minuti con gli ingressi di de Zeeuw ed Huntelaar che cambiano letteralmente il volto alla squadra. Il primo riesce a dare velocità, il secondo profondità e anche i compagni ne traggono visibilmente beneficio. Van Persie, ben servito da Elia, sblocca il risultato al 69esimo e solo pochi minuti dopo Sneijder raddoppia imbeccato da de Zeeuw. L'Olanda è ora padrona del campo e sfiora la terza rete con Huntelaar e poi con lo stesso Sneijder, costretto poco dopo a lasciare il campo per un infortunio apparso serio. Il tris arriva comunque nel finale con Elia che corona la sua ottima prestazione con il secondo assist di giornata, stavolta per Huntelaar.

Nessun commento:

Posta un commento