domenica 12 ottobre 2008

Olanda - Islanda 2-0


Sneijder resta in panchina con Babel e Kuyt schierati in un undici titolare a chiara trazione anteriore. Sulla destra difensiva mi soprende l'impiego di Marcellis quando le doti maggiormente offensive di Kromkamp sembravano più adatte al tipo di gara.
L'inizio è abbastanza standard con avversari di questo livello: possesso di palla quasi esclusivamente olandese e ospiti chiusi nella loro tre quarti. Per rendersi pericolosi occorrerebbe maggiore velocità nei triangoli e negli uno contro uno ed è Babel ad assumersi questo compito creando scompiglio nella difesa islandese ogni qual volta tocca il pallone. Poco prima del quarto d'ora anche de Jong deve dare forfait per problemi al ginocchio (al suo posto de Zeeuw) e subito dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'Olanda trova il gol con Mathijsen che è abile a girare in rete da pochi metri un cross di Van der Vaart. Nel seguito della prima frazione molta accademia ma anche buone giocate per una gara che si mantiene piacevole. Un ispirato Babel va vicino al raddoppio in un paio di occasioni, un'altra la spreca Huntelaar ed anche gli avversari riescono a farsi vedere dalle parti di Van der Sar peccando però di precisione sotto porta.
E' islandese anche la prima conclusione della ripresa ma per vederne un'altra degli ospiti bisogna aspettare l'80esimo (bella parata a terra di Van der Sar) dopo avere assistito ad una convincente prestazione dei padroni di casa. Grazie infatti al mantenimento di una giusta distanza tra i reparti e al pressing effettuato già al limite dell'area avversaria l'Olanda non ha avuto difficoltà a recupare palloni riuscendo poi ad essere brava a gestirli, se non sempre con precisione, almeno con intelligenza. Il raddoppio, giunto al minuto 65 e realizzato da Huntelaar lanciato da una bella intuizione di Van der Vaart, ha dato ulteriore sicurezza alla squadra finendo per incanalare la gara lungo binari assolutamente tranquilli.
Può fare storcere il naso il fatto che non ci siano state molte occasioni da rete ma reputo il progresso dal punto di vista del gioco ben più importante. Mercoledì è attesa la conferma.

Nessun commento:

Posta un commento