domenica 18 novembre 2007

Olanda - Lussemburgo 1-0


Van Basten sceglie Koevermans come seconda punta centrale e ripropone il rombo di centrocampo nel quale Van Bronckhorst viene impiegato nella posizione più arretrata. De Zeeuw è "retrocesso" a centrale difensivo affiancato da Mathijsen mentre i laterali sono Melchiot e Bouma.
Non avevo bisogno di guardare la partita per sapere che sarebbe stata quasi interamente giocata nella metacampo lussemburghese. La curiosità stava semmai nel vedere se almeno in quest'occasione Van Basten che aveva promesso una gara spettacolare sarebbe stato di parola. Purtroppo per questo non bastano le buone intenzioni (il modulo era effettivamente molto offensivo) ma occorrerebbe anche un minimo di impianto di gioco che questa nazionale non è mai stata in grado di fare vedere.
Sebbene il divario non solo tecnico ma anche fisico sia a tratti imbarazzante al Lussemburgo basta infatti rimanere attento ed ordinato per ridurre i rischi a qualche mischia all'interno dell'area e a conclusioni dalla distanza. Solo da un paio di invenzioni di Van der Vaart giungono le uniche vere palle gol che però Van Nistelrooy non riesce a concretizzare. Il gol arriva comunque, al minuto 43, con Koevermans che, ben imbeccato da Sneijder, supera il portiere avversario con un esterno al volo.
Nella ripresa c'è Kuyt al posto di Van Nistelrooy ma gli olandesi continuano ad essere troppo lenti ed imprecisi per rendersi davvero pericolosi, unica eccezione una conclusione di Bouma sull'esterno del palo sugli sviluppi di un angolo. Il momento migliore arriva intorno alla mezz'ora con Kuyt, Bouma, Koevermans e ancora Kuyt che sfiorano il raddoppio in rapida sequenza ma il risultato rimane in bilico e nel finale è il Lussemburgo a fallire in due ghiotte occasioni gentilmente regalate dalla difesa olandese il clamoroso pareggio.
Si va insomma all'Europeo accompagnati dai fischi di Rotterdam rimpiangendo i tempi passati in cui non ci si faceva problemi a cacciare un allenatore prima di un grande torneo.

3 commenti:

  1. Premetto di non aver visto l'incontro.Ma ho letto i servizi di uefa.com e netherlandsworldcupblog.org e devo dire che il resoconto appare molto diverso da quanto scritto qui.Si parla infatti di un'Olanda molto propositiva,capace di creare occasioni da rete e gioco offensivo,sottolineando allo stesso momento come l'unica (ma grande) pecca possa essere costituita dalle opportunità fallite.Chiaro che ognuno interpreta la partita a modo suo,ma così diventa difficile farsi un'idea di come siano andate le cose.

    RispondiElimina
  2. Anche dopo aver riletto non mi sembra di avere taciuto di nessuna palla gol... Se poi qualcuno ritiene di poter giudicare la squadra in modo positivo per avere giocato offensivamente contro il Lussemburgo... lo faccia pure. Vorrei però avere la possibilità di chiedere a quel qualcuno come avrebbe giudicato la prestazione se la partita fosse finita 1-1 a causa delle 2 occasioni da gol (quelle sì davvero nitidissime!) capitate ai lussemburghesi nel finale...

    RispondiElimina
  3. Ti dico questo perchè non è la prima volta che assisto ad una cosa simile.Ad ogni modo poco fa ho visto gli highlights,e devo dire che il tuo resoconto mi sembra decisamente più idoneo all'andamento della gara.

    RispondiElimina