
Caro Louis, sappiamo entrambi che l’AZ del nuovo corso ha impostato la sua politica sull’acquisto di giovani promettenti e sulla loro valorizzazione e che pertanto anche il solo lottare sino all’ultimo per la conquista di un trofeo sia da considerarsi soddisfacente. Devi però concordare con me che l’occasione che si è presentata quest’anno di vincere il titolo sarà difficilmente ripetibile. Il PSV che crolla, l’Ajax che fa beneficenza di punti, il Feyenoord non pervenuto. Tutti elementi la cui concomitanza avrebbe fatto quasi pensare a un segno del destino.
Certo, anche noi abbiamo avuto i nostri problemi: la solita rosa ridotta che ci ha penalizzato a ridosso delle gare europee, l’infortunio a Didulica a inizio stagione o quelli che ti hanno privato di Mendes e Schaars per tutto il girone di ritorno costringendoti a rivoluzionare centrocampo e modulo. Sei stato bravo a riuscirci nel migliore dei modi rendendolo oltretutto più offensivo e spettacolare. E’ merito di questo se a una sola giornata dal termine eravamo in testa alla classifica. Ma poi cos’hai combinato? Mi è davvero difficile capire come tu, dall’alto della tua esperienza, ti sia perso proprio nella partita decisiva.
Avresti dovuto sapere che contro una squadra molto più debole e in una gara da vincere a tutti i costi la prima cosa da evitare sono i falli da ultimo uomo. Molto meglio subire una rete facilmente recuperabile che restare in inferiorità numerica. Su questo concetto occorreva insistere fino alla nausea per tutta la settimana ma è evidente che non l’hai fatto. L’Excelsior andava inoltre aggredito già dai primi minuti con il coltello tra i denti come se trovare un gol nel primo quarto d’ora fosse questione di vita o di morte. Siamo invece partiti molli, senza grinta, con una flemma e una lentezza inspiegabili se non nella presunzione che il gol si sarebbe prima o poi trovato.
Un errore clamoroso e ingiustificabile che ha finito per costarci un titolo che aspettavamo da 26 anni.
Hai un bel da dire adesso che i ragazzi hanno sentito troppo la pressione o che solo il palo ci ha negato il vantaggio al 78esimo o che la stagione è stata comunque positiva. Vista la profondità della ferita non è possibile cicatrizzarla con scuse di questo tipo. Dovrai invece centrare la qualificazione alla Champions, per la quale ora non partiamo certo come favoriti, e se non ce la farai si potrà parlare di un tuo fallimento.
Goed geluk!