giovedì 22 febbraio 2007

AZ col brivido, Ajax fuori


I 16esimi di coppa Uefa erano partiti male per le olandesi prima ancora che cominciassero le partite con l'estromissione a tavolino del Feyenoord a causa degli incidenti di Nancy. Non posso fare a meno di  chiedermi se lo stesso provvedimento sarebbe stato preso per una squadra più blasonata, magari in Champions League, e se giocare a porte chiuse non sarebbe stata una pena sufficiente... Di certo i tifosi del Feyenoord ci mettono sempre molto del loro per rendersi indifendibili.
Sul campo la situazione di Ajax ed AZ sembrava già essersi definita dopo le gare di andata. I lanceri, penalizzati da una stupida espulsione di Lindenbergh (due gialli in tre minuti intorno alla metà del primo tempo), non erano riusciti a reggere l'assalto del Werder che aveva chiuso con un rassicurante 3-0 ipotecando gli ottavi. La solita AZ dal gioco brillante e offensivo si portava sul 3-1 in casa del Fenerbahce prima di essere rimontata per un pareggio che comunque doveva dare ampie garanzie di qualificazione.
Nelle gare di ritorno le speranze di impresa dell'Ajax sono durate solo 15 minuti, fino cioè al gol di Almeida che impattava il vantaggio iniziale di Leonardo sancendo l'eliminazione degli olandesi. Nella ripresa le reti di Huntelaar e Babel aumentavano solo i rimpianti per una qualificazione che sarebbe stata certo alla portata. Le emozioni maggiori sono però arrivate da Alkmaar dove i turchi chiudevano il primo tempo sul 2-0 costringendo l'AZ a una ripresa all'arma bianca che dava i suoi frutti solo all'87esimo con il pareggio di testa di Opdam (in precedenza aveva accorciato Martens).

Nessun commento:

Posta un commento