giovedì 17 agosto 2006

Irlanda - Olanda 0-4


Sono sei coloro che facevano parte della formazione titolare ai mondiali: l'intero pacchetto arretrato ad eccezione di Van Bronckhorst (sostituito da de Cler) e i due attaccanti esterni. Completamente mutato il centrocampo che, con Sneijder infortunato dell'ultimo momento, presenta l'esordiente Schaars accanto ai già collaudati Landzaat e Van der Vaart mentre in attacco è la prima assoluta per l'attesissimo Huntelaar.
Il 23enne attaccante ci mette esattamente 25 minuti a trovare il primo gol in nazionale maggiore (poco prima però una rete gli era stata ingiustamente annullata) e a mettere decisamente in discesa una partita che l'Olanda aveva comunque dimostrato di potere controllare. Lo stesso Huntelaar serve a Robben l'assist per il raddoppio verso la fine del primo tempo e replica nella ripresa con il secondo gol personale e il secondo assist, stavolta per Van Persie. Nel finale lo stesso Van Persie e Heitinga sbagliano reti clamorose a dimostrazione di un dominio assoluto che, fermo restando l'avversario non certo irresistibile a causa anche di numerose defezioni, genera qualche rimpianto per il deludente mondiale.
Nel corso dell'incontro esordi assoluti anche per Emanuelson e per Theo Janssen, rispolverato da Van Basten a cinque anni dalla sua prima ed unica convocazione.

6 commenti:

  1. Quest'anno potrebbe essere l'anno dell'Ajax?
    A Van Basten molto probabilmente non è servita la lezione del Mondiale...

    RispondiElimina
  2. Sì, per il campionato punto decisamente sul'Ajax.

    Mica ti sarai aspettato che Van Basten rinunciasse al 4-3-3... Per il resto è senza dubbio stata una gara positiva nonostante un Robben abbastanza deludente e un Van der Vaart che non c'entra nulla col ruolo nel quale è impiegato.

    RispondiElimina
  3. Avevi ragione sul Groningen.
    Domenica Feyenoord-Heracles 1 e Nac Breda-Ajax 2?
    L'Ado Den Haag si salverà?

    RispondiElimina
  4. Oddio, ti fidi troppo del mio nick... Sono comunque d'accordo con te per il pronostico.
    Per l'Ado sarà dura. Per me si è indebolito. Non arriverà ultimo ma lo vedo nei play-out.

    RispondiElimina
  5. Ma guarda un pò cosa mi combina l'Ajax,quando ho letto il risultato non ci credevo,pensavo ad un errore.Sputerei in faccia a chi ha indossato ieri sera una delle casacche piu gloriose della storia del calcio.
    Nell'Ado c'è Mols,uno degli attaccanti piu dotati tecnicamente che ho visto giocare in Olanda,l'ho visto anche dal vivo nel 1999 a Parma quando giocava ancora nei Rangers.
    www.fierodinonesserenapoletano.com

    RispondiElimina
  6. Non mi aspettavo proprio uno stop del genere dall'Ajax,tanto più che in quest'inizio di stagione la squadra stava giocando davvero un buon calcio.Più che altro,vedendo il girone in cui è capitato il Copenaghen,mi sembra che si potesse puntare ad un buon cammino anche in Champions League...

    RispondiElimina