Comincerà sabato in Lussemburgo e proseguirà mercoledì prossimo contro la Bielorussia il cammino della nazionale verso gli europei del 2008.
Nelle convocazioni le uniche novità rispetto a quelle per la vittoriosa trasferta irlandese sono le defezioni di Van der Vaart e Robben, entrambi infortunati e sostituiti da de Zeeuw e Meerdink. Sneijder, con la moglie in attesa del primo figlio, non sarà disponbile sabato ma dovrebbe esserlo mercoledì come pure gli squalificati Boulahrouz e Van Bronckhorst, entrambi convocati.
Contro il Lussemburgo quindi sarà interessante vedere chi e in quale posizione affiancherà a centrocampo Landzaat e Schaars (favorito de Jong a sinistra ma io vedrei bene de Zeeuw al centro) mentre in attacco sarà con ogni probabilità Kuyt a prendere il posto di Robben.
mercoledì 30 agosto 2006
La partenza si annuncia in discesa
venerdì 25 agosto 2006
Tra fallimenti e previsioni
Se il buongiorno si vede dal mattino la stagione europea delle squadre olandesi sarà un vero disastro. L'Ajax, la squadra che parte nettamente favorita per il campionato, è stata eliminata dai preliminari della Champions League dal Copenaghen perdendo in casa per 2-0 una gara in cui la sfortuna, peraltro notevole, non può essere in alcun modo usata come scusante. A completare l'opera il Twente, eliminato nella corsa all'UEFA dai modestissimi estoni del Levadia Tallin. Il contingente olandese avrà quindi una sola squadra in Champions e cinque in UEFA ma le prospettive sembrano davvero modeste. Per il PSV, sorteggiato nel girone con Liverpool, Bordeaux e Galatasaray sarebbe già un ottimo risultato passare il turno mentre qualcosa di più potrebbe arrivare dall’UEFA anche se dopo gli ultimi risultati non c’è da essere ottimisti. La realtà è che, Ajax esclusa, le squadre di vertice si sono tutte indebolite perché mai come quest’anno c’è stata una vera e propria fuga di giocatori verso campionati più remunerativi senza che gli stessi siano stati adeguatamente sostituiti. In Eredivisie sarà dunque l’Ajax la squadra da battere: i lanceri hanno perso Pienaar e Galasek, puntato sull’esperienza di Stam e Perez oltre che su un paio di spagnoli (Gabri e Roger) voluti dal nuovo tecnico Ten Cate e avranno soprattutto Huntelaar dall’inizio del torneo. Dietro di loro vedo il PSV che, partiti Ooijer e Vennegoor, si è assicurato Kromkamp e Kluivert e rimane come organico una spanna superiore al resto del lotto. L’AZ ha perso Mathijsen, Landzaat, Perez (ceduti) e Van Galen (ritirato) scommettendo decisamente sulla linea verde. Il Feyenoord ha puntato solo a fare cassa vendendo Kalou e Kuyt e sostituendoli con Kolkka e Charisteas. Le altre hanno cambiato poco o nulla e in questa mediocrità un piazzamento tra le prime cinque sono in molte a poterlo sognare.
giovedì 17 agosto 2006
Irlanda - Olanda 0-4
Sono sei coloro che facevano parte della formazione titolare ai mondiali: l'intero pacchetto arretrato ad eccezione di Van Bronckhorst (sostituito da de Cler) e i due attaccanti esterni. Completamente mutato il centrocampo che, con Sneijder infortunato dell'ultimo momento, presenta l'esordiente Schaars accanto ai già collaudati Landzaat e Van der Vaart mentre in attacco è la prima assoluta per l'attesissimo Huntelaar.
Il 23enne attaccante ci mette esattamente 25 minuti a trovare il primo gol in nazionale maggiore (poco prima però una rete gli era stata ingiustamente annullata) e a mettere decisamente in discesa una partita che l'Olanda aveva comunque dimostrato di potere controllare. Lo stesso Huntelaar serve a Robben l'assist per il raddoppio verso la fine del primo tempo e replica nella ripresa con il secondo gol personale e il secondo assist, stavolta per Van Persie. Nel finale lo stesso Van Persie e Heitinga sbagliano reti clamorose a dimostrazione di un dominio assoluto che, fermo restando l'avversario non certo irresistibile a causa anche di numerose defezioni, genera qualche rimpianto per il deludente mondiale.
Nel corso dell'incontro esordi assoluti anche per Emanuelson e per Theo Janssen, rispolverato da Van Basten a cinque anni dalla sua prima ed unica convocazione.
sabato 12 agosto 2006
L'inizio mi fa ben sperare
A meno di due mesi dalla precoce eliminazione dal Mondiale, l'Olanda torna in campo mercoledì a Dublino in un test interessante in vista delle imminenti gare di qualificazione al prossimo Europeo.
Van Basten ha convocato diciotto giocatori mostrando di puntare decisamente sulla linea verde: fuori dunque Cocu (aveva comunque annunciato l'addio), Van Bommel, Van Nistelrooy, dentro de Jong, Emanuelson, Schaars, Huntelaar nel tentativo di trasmettere anche alla nazionale maggiore lo spirito vincente dell'under-21. La piacevole eccezione è rappresentata da Van der Sar che, smentendo tutti (me compreso), ha deciso di andare avanti un altro biennio.
Con Boulahrouz e Van Bronckhorst non convocati in quanto squalificati per la prima gara di qualificazione (spero che per Van Bronckorst non dipenda solo da quello) restano fuori Kromkamp e Maduro che hanno decisamente perso punti agli occhi del CT ed anche Castelen che avrei personalmente portato al posto di Vennegoor.
Ecco la prima lista della nuova stagione:
Van der Sar (Manchester Utd), Timmer (Feyenoord);
de Cler (AZ), Emanuelson (Ajax), Heitinga (Ajax), Jaliens (AZ), Mathijsen (AZ), Ooijer (PSV);
de Jong (Hamburg), Landzaat (Wigan), Schaars (AZ), Sneijder (Ajax), Van der Vaart (Hamburg);
Huntelaar (Ajax), Kuyt (Feyenoord), Van Persie (Arsenal), Robben (Chelsea), Vennegoor of Hesselink (PSV).