giovedì 9 giugno 2005

Finlandia - Olanda 0-4


Gli unici cambiamenti rispetto a sabato sono, come previsto, a centrocampo con van Bommel rispedito a casa dopo la svogliata prestazione contro i rumeni (bravo van Basten a fare capire che la nazionale non è una scampagnata) e van der Vaart squalificato (penso sarebbe stato accantonato ugualmente). Li sostituiscono de Jong al centro e Cocu a sinistra. Verso la mezz'ora Lucius è costretto a dare forfait per un serio infortunio alla gamba e viene rilevato da Melchiot.
Partita strana con l'Olanda che domina a livello di possesso palla ma con la Finlandia che ha le migliori occasioni. I nordici sono molto più freschi, aggressivi e la loro velocità mette più volte in imbarazzo la retroguardia olandese. Il gol di van Nistelrooy nel finale di tempo è il classico fulmine a ciel sereno che premia il cinismo degli ospiti. Il copione non cambia nella ripresa con la Finlandia che sfiora più volte il pari e che invece incassa il raddoppio di Kuijt. Nel finale Cocu e van Persie (molto buona la sua mezz'ora) rendono il punteggio decisamente troppo severo.
La qualificazione è cosa fatta ma è davvero difficile dare un giudizio. Di certo non è questo il calcio spettacolo promesso da van Basten che ha però a sua scusante la scarsa forma fisica di diversi giocatori e i tanti infortuni che gli hanno sempre impedito di schierare la migliore formazione. Ora ha un anno di tempo per lavorare in tranquillità e confido che sia abbastanza intelligente da non cullarsi su successi di questo genere.

Un'ultima nota per van der Sar che ha onorato con un'ottima prestazione la sua 100esima presenza allungando a 616 minuti la sua imbattibilità. Complimenti Edwin!

4 commenti:

  1. 30!!! E' stato il mio primo 30!! La tua magia ha funzionato!?
    Bacio.

    RispondiElimina
  2. 30!!! E' stato il mio primo 30!! La tua magia ha funzionato!?
    Bacio.

    RispondiElimina
  3. 30!!! E' stato il mio primo 30!! La tua magia ha funzionato!?
    Bacio.

    RispondiElimina
  4. 30!!! E' stato il mio primo 30!! La tua magia ha funzionato!?
    Bacio.

    RispondiElimina