giovedì 5 agosto 2004

Il CT è Van Basten

Ci sarà una vera e proria Ajax connection alla guida della nazionale che dovrà portarci ai prossimi Campionati del Mondo.
Marco Van Basten CT, John Van't Schip suo assistente, Rob Witschge e Stanley Menzo nello staff tecnico.
Non credo che questo porterà a un ostracismo verso PSV e Feyenoord ma che ci sia stato un occhio di riguardo per l'Ajax è fuori di dubbio.
L'esperienza di Van Basten come allenatore è nulla. Van't Schip ha allenato il Twente per un anno conducendolo alla peggiore stagione dell'ultimo decennio. Perché allora affidare nelle loro mani la guida della nazionale?
Direi che i motivi sono due. Il primo, meno malizioso, è perché sono due persone intelligenti e da questo punto di vista la scelta è molto azzeccata (se penso che un'alternativa poteva essere Gullit mi vengono i brividi). Il secondo, forse ahimé più determinante del primo, è che sono stati consigliati alla federazione da Johann Cruyff. Anche su questo nulla in contrario ma é chiaro che così facendo la federazione ha messo a tacere sul nascere (in caso di risultati deludenti) un personaggio scomodo ma molto carismatico e popolare le cui critiche spesso severe hanno fatto traballare più di un CT.
Si parte insomma con l'intento di dare estrema tranquillità ai nuovi. La speranza è che se la meritino.
Nelle prime dichiarazioni Van Basten ha parlato di gioco offensivo e spettacolare e, purtroppo, di modulo con due punte esterne e una centrale.
Il 18 agosto ci sarà la prima amichevole contro la Svezia e vedremo quanto è stato sincero.

Nessun commento:

Posta un commento