martedì 21 novembre 2023

Gibilterra - Olanda 0-6


Verbruggen;
Teze, de Vrij, van Dijk, Hartman;
Wieffer, Koopmeiners, Veerman;
Stengs, Weghorst, Malen.

Ampio turnover per una partita che, sia per la qualità dell'avversario che per la qualificazione già acquisita, ha davvero ben poco da dire, compreso il passaggio al 4-3-3 che rimarrà probabilmente limitato a questa occasione.

Le reti: 10. Stengs, 23. Wieffer, 38. Koopmeiners, 50. Stengs, 62. Stengs, 81. Gakpo.
 

sabato 18 novembre 2023

Olanda - Irlanda 1-0


Verbruggen;
de Vrij, van Dijk, Blind;
Dumfries, Schouten, Reijnders, Hartman;
Simons, Weghorst, Gakpo.

Reijnders è preferito a Koopmeiners, ma la vera sorpresa è l'impiego di Schouten che torna titolare dopo un anno e mezzo a scapito di Wieffer e de Roon.
In un primo tempo avaro di emozioni l'Olanda riesce comunque a trovare il vantaggio a metà frazione con Weghorst che, lanciato in velocità, conclude di forza sul primo palo da appena dentro l'area.
A inizio ripresa Gakpo "para" una conclusione ravvicinata di Simons che sarebbe valsa il raddoppio. Pochi minuti e una conclusione da fuori di Reijnders è deviata sul palo dal portiere. Rimarrà questa l'occasione più propizia per gli olandesi ai quali, pur giocando in fase di possesso un calcio vivace e propositivo, manca sempre qualcosa nell'ultimo passaggio. Non si è però rischiato nulla a livello difensivo e in questi tempi di mediocrità c'è da essere soddisfatti.
 

martedì 14 novembre 2023

A mezzo passo da Germania 2024

Il cammino verso l'Europeo, cominciato in modo pessimo con lo 0-4 in terra francese, ha alla fine rispettato i pronostici e l'Olanda, pur senza brillare, è riuscita a vincere tutti gli incontri sinora giocati con le dirette concorrenti per il secondo posto.
Si arriva quindi a 2 gare dal termine della fase a girone a pari punti con la Grecia ma con una partita in meno. Visto anche il calendario (in casa con l'Irlanda e, soprattutto, trasferta a Gibilterra) la qualificazione non appare in discussione, ma è ovviamente preferibile chiudere i conti già nella prima gara per non andare incontro a pericolosi calcoli di differenza reti.
Contro gli irlandesi Koeman dovrà ancora fare i conti con i numerosi infortuni, in particolare in difesa dove ai lungodegenti de Ligt e Botman si sono aggiunti Aké e van de Ven. Temo si rivedrà Blind nell'undici titolare nel quale dovrebbero trovare spazio anche Koopmeiners e Gakpo, già rivisti in campo nelle rispettive squadre di club.