martedì 22 settembre 2020

Ciao ciao Champions

In tempi di Covid i turni di accesso ai gironi di Champions League si disputano su gare secche con sorteggio della squadra che giocherà in casa.
L'AZ, oltre a pescare un avversario ostico, la Dinamo Kiev, ha pure la sfortuna di doverlo affrontare in Ucraina dove finisce battuta per 2-0.
Se non altro quest'anno evita ulteriori turni preliminari ed è direttamente ammessa ai gironi di Europa League assieme al già qualificato Feyenoord e in attesa dei risultati di PSV e Willem II.

lunedì 7 settembre 2020

Olanda - Italia 0-1


Cillessen;
Hateboer, Veltman, Van Dijk, Aké;
de Roon, de Jong, Wijnaldum;
van de Beek, Depay, Promes.

Un colpo di testa di Barella ci punisce nel recupero di un primo tempo in cui l'Italia si fa ampiamente preferire. L'Olanda, soffocata dal pressing avversario, è incapace di costruire mentre gli avversari sono sempre pronti a ripartire in velocità con giocate di prima, 
finendo per presenziare costantemente nella trequarti olandese e creare diverse occasioni da rete. Per i padroni di casa invece l'unico sussulto è una conclusione centrale di Wijnaldum che non crea problemi a Donnarumma.
Nella ripresa la gara è più equilibrata, ma l'Italia appare comunque più grintosa e determinata, tanto da concedere pochissimo agli olandesi (conclusione di van de Beek smanacciata sopra la traversa nell'unica vera occasione) che appaiono titubanti e quasi rassegnati. Qualche emozione solo nei 10 minuti finali quando, con gli schemi saltati, diventano protagoniste confusione ed energia nervosa che tuttavia non bastano per raggiungere un pari che sarebbe stato immeritato.

sabato 5 settembre 2020

Olanda - Polonia 1-0


Cillessen;
Hateboer, Veltman, Van Dijk, Aké;
de Roon, de Jong, Wijnaldum;
Bergwijn, Depay, Promes.

Buona la prima per Lodeweges anche se la partita è stata soporifera e senza grandi emozioni. Una a testa nel primo tempo con conclusione al volo di Piatek smanacciata oltre la traversa da Cillessen e palo di de Jong con una rasoiata da fuori sul finire di frazione.
La maggiore pressione olandese nella ripresa viene premiata al quarto d'ora quando Hateboer è bravo a dettare il passaggio-cross a de Jong e poi a mettere a centro area dove Bergwijn non ha difficoltà a depositare in rete.

venerdì 4 settembre 2020

Nations Covid

Prende il via con un doppio impegno casalingo (ad Amsterdam contro Polonia e, tre giorni dopo, Italia, rigorosamente a porte chiuse) la seconda edizione della Nations League che rappresenta anche l'esordio in panchina per Dwight Lodeweges.
Le sirene del Barcellona non hanno infatti dovuto impegnarsi troppo per interrompere la storia d'amore tra Koeman e la Nazionale, obbligando di fatto la Federazione ad affidare la squadra al suo vice. Per ora "ad interim", ma chissà che eventuali risultati positivi non possano portare ad una sua ufficializzazione.
Sul fronte formazione le assenze di Blind, Dumfries, de Ligt e Malen limitano le opzioni del nuovo CT dal quale non ci si aspettano certo rivoluzioni.