mercoledì 17 ottobre 2018

Belgio - Olanda 1-1


Cillessen;
Dumfries, de Ligt, de Vrij, Ake;
van de Beek, Blind, Strootman;
Promes, Depay, Danjuma.

Marcatori:

05.Mertens (gran conclusione al volo da appena dentro l'area su palla ribattuta dalla difesa);
27.Danjuma (da pochi metri dopo contropiede corale e assist finale di Depay).

sabato 13 ottobre 2018

Olanda - Germania 3-0


Cillessen;
Dumfries, de Ligt, van Dijk, Blind;
de Roon, de Jong, Wijnaldum;
Bergwijn, Depay, Babel.

Il demerito dei tedeschi, e soprattutto di Loew, c'è tutto, ma è un'Olanda che, al netto delle ancora numerose ingenuità commesse, gioca finalmente in un modo intelligente: attenta e concentrata in fase di non possesso, veloce e determinata nell'attaccare gli spazi ogni volta che recupera palla.
Non inganni il risultato. Non è stato un dominio assoluto e anche la fortuna ha avuto la sua parte (erroraccio di Sané a tu per tu con Cillessen e un paio di interventi sospetti all'interno dell'area olandese), ma è confortante essere ripartiti dal secondo tempo contro i francesi con pure qualche miglioria apportata dagli ingressi di Dumfries e de Roon.
Le reti: la sblocca alla mezz'ora un tap-in di van Dijk dopo traversa colpita da Babel su angolo. Raddoppia Depay che al minuto 87 deposita in rete da pochi passi un perfetto assist di Promes dopo contropiede avviato da de Roon. Terzo centro in pieno recupero con Wijnaldum dopo splendida azione personale che non avrebbe mai fatto col risultato in bilico e che comunque non mi fa dimenticare una prestazione ancora insufficiente.