lunedì 28 novembre 2011

Passato e futuro



Di Davy Klaassen (21/02/1993) si parlava un gran bene già da qualche anno, soprattutto dopo le ottime prestazioni nel torneo giovanile under 17 "Aegon Future Cup" del 2010. Ieri è arrivato anche l'esordio in Eredivisie che la più fulgida promessa del calcio olandese ha incorniciato da par suo: entrato all'80esimo minuto di Nec - Ajax gli sono bastati meno di 2 minuti per ricevere palla da Eriksen, controllarla di esterno per evitare l'intervento del difensore e quindi chiudere con un diagonale che non ha lasciato scampo a Babos. Se il buon giorno si vede dal mattino...

mercoledì 16 novembre 2011

Germania - Olanda 3-0


Nuovamente titolari Van der Wiel, Van Bommel e Strootman mentre in avanti Van Persie, tornato in Inghilterra per precedenti accordi con l'Arsenal, è sostituito da Huntelaar con tanto di protezione facciale.
Discreta la partenza dell'Olanda che gestisce bene il possesso palla rimanendo molto corta e costringendo i tedeschi sulla difensiva. Una bella azione avviata da Kuyt e conclusa con un tiro di poco alto da Sneijder sembra confermare la buona vena degli ospiti. Appena però la Germania riesce ad affacciarsi dalle parti di Stekelenburg sono dolori. E' il quarto d'ora e Braafheid lascia troppo spazio a Klose, Mathijsen viene bruciato sullo scatto da Muller che porta i suoi in vantaggio con una volée nell'angolino sinistro. L'Olanda non reagisce evidenziando anzi grosse difficoltà nell'avvicinarsi all'area avversaria mentre dall'altra parte appare disarmante la semplicità con cui i tedeschi riescono ad affondare. Muller trova libero sulla sinistra Ozil e sul cross di quest'ultimo Klose giganteggia su Heitinga per il facile 2-0. Ancora Klose di testa va vicino alla marcatura con un'Olanda incapace sia di creare pericoli che di trovare contromisure alle ripartenze tedesche.
Anche nella ripresa è Sneijder ad aprire le ostilità con un tiro dal limite che finisce un metro a lato. Gli olandesi ci provano e le squadre si allugano dando vita a veloci ribaltamenti di fronte che portano alle conclusioni di Babel e Klose, neutralizzate dai portieri senza troppi problemi. Inspiegabilmente Van Marwijk non inserisce forze fresche in avanti ma si limita ad un banale avvicendamento Strootman/Nigel de Jong che non gli dice per niente bene; è infatti un goffo intervento di de Jong al 66esimo a lanciare la premiata ditta Muller-Klose-Ozil che irride la difesa olandese per la terza rete. Finiscono le emozioni e l'ultimo quarto di gara è solo una passerella per i tedeschi interrotta di tanto in tanto da sostituzioni che, da parte olandese, avrebbero avuto un senso solo se non fossero state così tardive.

venerdì 11 novembre 2011

Olanda - Svizzera 0-0


Numerose le novità nella formazione titolare con particolare attenzione puntata sui terzini di rincalzo Boulahrouz e Braafheeid e, soprattutto, su Babel che, complici le assenze di Robben, Afellay ed Elia, torna in nazionale dopo un anno esatto. Van Bommel è tenuto a riposo e sostituito da Van der Vaart mentre Huntelaar, reduce da una frattura al naso, lascia il posto di centravanti a Van Persie.
La partita ristagna a centrocampo con un'Olanda semplicemente, e aggiungerei inevitabilmente, troppo lenta per rendersi pericolosa. Le uniche verticalizzazioni interessanti permettono a un volenteroso Babel di rendersi pericoloso per due volte dalle parti di Benaglio che è bravo a respingere le sue conclusioni. Per il resto davvero molta noia e pure un paio di seri rischi superati senza danno grazie all'imprecisione di Mehmadi sottoporta.
Nella ripresa entrambe le squadre riescono nell'impresa di fare ancora di meno e la gara si trascina stancamente verso la fine con un unico lampo di Sneijder il cui lancio filtrante libera davanti al portiere Van Persie che però spedisce malamente a lato.
Si finisce tra fragorosi fischi e con la speranza che la gara di martedì riesca a dare maggiori motivazioni.

giovedì 10 novembre 2011

All'insegna del business


L'assurdo obbligo nel calcio moderno di disputare sempre e comunque due gare a settimana impone alle Nazionali già qualificate le prime amichevoli con la dicitura "in preparazione all'Europeo" già a sette mesi dalla manifestazione continentale. In realtà è palese la loro assoluta inutilità dal punto di vista sportivo, inutilità che può trasformarsi in danno in caso di infortuni, nemmeno troppo rari.
L'Olanda ospiterà domani la Svizzera e sarà impegnata martedì in Germania, in gare che nulla potranno aggiungere alla conoscenza che Van Marwijk ha dei suoi giocatori e tanto meno modificare le sue idee tattiche.
A dimostrazione di questo scriverò con largo anticipo la lista dei 23 convocati per l'Europeo quasi certo che potrò essere smentito solo a causa di qualche infortunio.
Portieri: Stekelenburg, Vorm, Krul.
Difensori: Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Pieters, Boulahrouz, Bruma, Maduro, Braafheid.
Centrocampisti: N. de Jong, Van Bommel, Sneijder, Van der Vaart, Strootman, Afellay.
Attaccanti: Kuyt, Van Persie, Robben, Huntelaar, Elia, L. de Jong.
Inseriti in gruppo per questa settimana anche Anita, Vlaar, Schaars, Wijnaldum, Babel e Boerrigter, poi rispedito a casa causa infortunio. Le loro chances di arrivare in Polonia e Ucraina sono legate tuttavia alle disgrazie altrui.