Dopo i 2 punti lasciati in Macedonia siamo già a un match che è imperativo vincere.
Van Basten lo sa e schiera una squadra molto offensiva. La difesa torna a 4 con de Jong a destra, Davids inusuale terzino sinistro e Cocu ad affiancare Heitinga al centro. A centrocampo viene riproposto Van der Vaart dal primo minuto mentre a Van Bommel viene preferito il più offensivo Landzaat (sarà un'ottima scelta). Sneijder viene avanzato praticamente a ridosso delle punte mentre al centro dell'attacca Van Nistelrooy riprende il suo posto dopo due giornate di squalifica.
Passa un quarto d'ora e la Finlandia gela l'Amsterdam Arena con un gol rocambolesco. Da quel momento si vede un'Olanda finalmente sbloccata che comunque deve affidarsi a tiri dalla distanza. Landzaat in particolare spara bordate senza fortuna da tutte le posizioni prima che Sneijder faccia centro. Subito dopo Van Nistelrooy ci regala il vantaggio appoggiando in rete una palla che danzava nell'area piccola in seguito a una traversa colpita da Kuijt.
Il secondo tempo partiamo ancora piano e la Finlandia ha due buone occasioni per pareggiare prima che ancora Ruud metta il 3 a 1 con un tiro dal limite.
giovedì 14 ottobre 2004
Olanda - Finlandia 3-1
lunedì 11 ottobre 2004
Macedonia - Olanda 2-2
Come logica ci si aspettava una formazione iniziale con Bouma al posto dell'infortunato Ooijer e Makaay (in formissima) al posto del pur positivo van Hooijdonk.
Van Basten decide invece di rinunciare, oltre che a Makaay, anche a Heitinga e van der Vaart ai quali vengono preferiti Boulahrouz e il lentissimo Cocu. Riesce così ad appiopparci la prima delusione della sua gestione non tanto per il risultato quanto per il gioco.
Sembrava di rivedere l'Olanda lenta e impacciata dell'ultimo Europeo con in più diverse distrazioni difensive.
Solo dopo un'ora di gioco, con gli ingressi di Makaay e van der Vaart (ma guarda un po'!) si vede un maggiore dinamismo. Si riesce pure ad andare in vantaggio con il primo gol in nazionale di Kuijt (l'1 a 0 era stata una papera del portiere su angolo di Sneijder) ma pochi minuti dopo la difesa regala ai macedoni il secondo pareggio. Giusto.